Autore Redazione
lunedì
13 Ottobre 2025
16:54
Condividi
Cronaca - Lombardia

Cyber-attacco a piattaforma di medici di base: Regione Lombardia mette in guardia da false e-mail per pagamento ticket

Cyber-attacco a piattaforma di medici di base: Regione Lombardia mette in guardia da false e-mail per pagamento ticket

LOMBARDIA – La Regione Lombardia ha diffuso un avviso urgente riguardante un tentativo di truffa informatica che coinvolge una piattaforma utilizzata da alcuni medici di base. Il sistema colpito, precisa, non appartiene ai circuiti informatici della Regione, che non ha subito alcun danno o compromissione dei propri servizi digitali.

Secondo quanto riportato, diversi cittadini hanno ricevuto e-mail fraudolente apparentemente inviate da una sedicente agenzia di recupero crediti. Nei messaggi si richiede il pagamento di presunte posizioni debitorie legate a prestazioni sanitarie o farmaci: si tratta, però, di una truffa finalizzata a carpire dati personali o denaro.

La Regione invita i cittadini a non rispondere a queste e-mail e a non cliccare sui link eventualmente presenti nel messaggio. È inoltre fondamentale non fornire informazioni personali o sensibili, come dati anagrafici, bancari o di accesso a servizi digitali.

In caso di ricezione di una mail sospetta, si raccomanda di segnalarla alla Polizia Postale, tramite il portale ufficiale o presso gli uffici territoriali competenti. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi ai canali ufficiali delle ATS lombarde, che possono fornire conferme e indicazioni affidabili.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia all’indirizzo: reglomb.it/5LFR50XaxEj.

Condividi