sabato
18 Ottobre 2025
05:19
18 Ottobre 2025
05:19
Sulla piscina di Valenza le cinque domande di Italia Viva al sindaco sui costi di gestione e manutenzione
VALENZA – Sono cinque le domande poste in una lettera aperta dal circolo territoriale di Italia Viva Valenza al sindaco della città dell’oro, Maurizio Oddone, sui lavori di riqualificazione della piscina di via del Castagnone. “I costi previsti per la realizzazione del progetto, dovrebbero ammontare a 2.5 milioni di Euro, costi che prima ancora di iniziare la costruzione, sono già saliti di 180 mila euro” hanno rimarcato gli esponenti valenzani del partito di Matteo Renzi “i cittadini abbiano il diritto di conoscere il modo con il quale vengono gestite le risorse della propria città, siano esse economiche o culturali”.
- Problematico è trovare le risorse per realizzare le opere, ma ancora più complessa, in termini economici e organizzativi, è la loro gestione. E’ possibile conoscere il piano di gestione dell’impianto che si sta realizzando?
- Sono stati previsti e calcolati i costi di gestione e in che misura questi saranno di competenza del Comune di Valenza?
- Sono stati considerati e quantificati i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come del resto dovrebbe avvenire per tutte le strutture pubbliche che si realizzano?
- Le 210 formelle in ardesia che costituiscono l’opera d’arte “Storie d’acqua” di Mirco Gualerzi, posta al fianco del rio che fiancheggia l’area delle piscine, verranno recuperate? L’intera opera verrà salvaguardata?
- È stato recuperato il rosone, che impreziosiva la facciata esterna della vecchia piscina, opera dell’importante artista di livello internazionale Ezio Gribaudo?