Autore Redazione
giovedì
23 Ottobre 2025
10:37
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale studenti protagonisti nella ricerca sulle microplastiche

A Casale studenti protagonisti nella ricerca sulle microplastiche

CASALE MONFERRATO Lunedì 13 ottobre si è svolto l’evento “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente: un approfondimento sulle microplastiche”, promosso dalla sede di Casale Monferrato del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, in collaborazione con ARPA Piemonte e con l’Università degli Studi di Brescia.

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti del CIOFS-FP Piemonte ETS – CFP “E. Palomino” e del For.AL, offrendo loro un’occasione di incontro con il mondo della ricerca e di riflessione sugli effetti delle microplastiche sulla salute collettiva.

La mattinata, ospitata nell’aula seminariale del CIOFS, si è aperta con l’intervento di Marinella Bertolotti, responsabile della sede DAIRI, seguito dalle relazioni di Davide Gallo e Massimo Di Martino di ARPA Piemonte sull’impatto ambientale delle microplastiche. A seguire, gli interventi del prof. Marco Quaglia, direttore della Nefrologia e Dialisi dell’AOU AL, sugli effetti sull’uomo, e della prof.ssa Stefania Federici dell’Università di Brescia, sull’approccio interdisciplinare nello studio di questi inquinanti.

Nel pomeriggio, al Presidio Ospedaliero Santo Spirito, gli studenti hanno partecipato a laboratori pratici guidati da Alessandro Croce, Federici, Sara Vazzola e Mara Raviola di ARPA Piemonte, osservando al microscopio la presenza di microplastiche in campioni di acqua, tessuti e materiali biologici. Un’esperienza che ha permesso loro di comprendere concretamente il legame tra ambiente, stili di vita e salute.

La giornata si è conclusa con la proposta di creare elaborati e campagne social dedicate al tema, che gli studenti realizzeranno nei prossimi mesi. L’iniziativa rientra tra le attività di divulgazione scientifica promosse dal DAIRI di Casale, da anni impegnato nel coniugare ricerca, formazione e sensibilizzazione ambientale.

Condividi