23 Ottobre 2025
12:23
Oltre mille chili di prodotti raccolti al supermercato NovaCoop per le famiglie in difficoltà
ALESSANDRIA – Lo scorso sabato 11 ottobre al supermercato NovaCoop di via Sclavo ad Alessandria si è svolta l’iniziativa “Dona la spesa“, destinata ai nuclei familiari in difficoltà seguiti dalla Caritas Diocesana. Per l’intera giornata in oltre 60 negozi i clienti della rete vendita Nova Coop di Piemonte e Lombardia hanno potuto acquistare prodotti alimentari a lunga conservazione e beni di prima necessità da consegnare alle realtà caritative del territorio per le persone che vivono in condizioni di disagio economico.
Un’edizione autunnale che solo per poco non ha replicato l’ottimo risultato dello scorso maggio. Questa volta, infatti, sono 1081 i kg di prodotti a lunga conservazione raccolti a fine giornata dai volontari del centro caritativo di via delle Orfanelle 25 (cinque mesi fa furono 1246 kg). Più nello specifico, sono stati donati 394.5 kg di pasta, 287 di prodotti in scatola tra pelati, legumi e tonno, quasi 96 di biscotti e dolciumi, più di 83 di latte a lunga conservazione, 52 di riso, 49 di farina, zucchero e caffè, 24 di olio, 23 di succhi e bevande e oltre 55 kg di alimenti per l’infanzia. Tutti i prodotti sono stati sistemati sugli scaffali e nella dispensa dell’Emporio della solidarietà, il servizio della Caritas di Alessandria rivolto alle famiglie in difficoltà della comunità alessandrina.
“Anche questa volta – ha dichiarato Giampaolo Mortara, direttore della Caritas Diocesana – il quantitativo di generi alimentari ha comunque superato abbondantemente le medie degli anni scorsi, grossomodo sempre al di sotto degli 800 kg complessivi. Con l’iniziativa di sabato 11 ottobre abbiamo accumulato quasi 1100 kg di alimenti, un risultato ancora una volta inaspettato. Come sempre, dobbiamo ringraziare prima di tutto NovaCoop, sempre al nostro fianco nel sostegno ai più fragili. Quanto raccolto con ‘Dona la spesa’ è destinato ai nuclei familiari in difficoltà economiche segnalati dai centri parrocchiali del territorio e dal Centro di Ascolto. Inoltre vorrei rivolgere un caloroso e sincero ringraziamento a tutti i clienti Coop che con i loro acquisti hanno contribuito allo splendido risultato raggiunto con questa importante iniziativa solidale”.