Cronaca - Alessandria

Centro sportivo Borsalino: obiettivo nuova piscina scoperta in estate. Quella coperta nel 2027

ALESSANDRIA – Dopo anni di stallo si vede la fine dell’iter per l’avvio dei lavori di riqualificazione del Centro Sportivo Borsalino di viale Massobrio, ad Alessandria. A marzo, infatti, è stato presentato il progetto, ora sottoposto alla validazione da un ente esterno al Comune. Se n’è parlato lo scorso giovedì nella seduta in loco delle due Commissioni Consiliari Sviluppo del Territorio e Cultura, alla presenza dell’amministratore unico della srl Sporting B Antonio De Sanctis.Nel nuovo centro ci saranno una nuova con piscina scoperta, una nuova piscina coperta al posto dell’attuale Nuoto Club, destinato all’abbattimento, due campi da padel, tre da beach volley e saranno rifatti i campi da tennis. L’auspicio è di poter terminare i lavori per la piscina scoperta entro la prossima estate. Per la nuova piscina coperta, invece, occorrerà attendere almeno l’inverno tra il 2027 e il 2028″ le parole di De Sanctis, presidente del centro sportivo comunale Barberis.

De Sanctis ha poi spiegato perché le procedure burocratiche hanno subito un rallentamento: “Visto che nella zona del Lungotanaro si sta costruendo un’altra piscina, abbiamo discusso con il Comune se potessero in futuro coesistere due piscine o no. Per questo avevamo proposto una modifica del progetto in corsa: la costruzione di un’altra tensostruttura al posto della piscina. Poi, però, si è deciso di continuare con l’iter originario”.

“Era una richiesta di modifica sostanziale del progetto” ha aggiunto su Radio Gold l’assessora all’Impiantistica Sportiva Vittoria Onetol’ipotetico edificio proposto avrebbe avuto funzioni diverse. I nostri tecnici e i nostri avvocati hanno ritenuto questa proposta irricevibile: avrebbe stravolto un progetto di fatto già messo a bando. Si sarebbe dovuto rimetterlo a bando progetto. Quindi si è tornati al progetto originario che, però, aveva delle criticità, poi corrette. Anche nel nostro interesse c’è la realizzazione del progetto nel più breve tempo possibile. Chiederemo tempi molto brevi per la validazione del soggetto esterno, così da poter iniziare i lavori”.

Condividi