28 Ottobre 2025
05:57
“Cartelli di divieto di sosta più visibili nei giorni delle partite”: l’appello del Pd di Alessandria
ALESSANDRIA – Migliorare la visibilità degli avvisi di divieto di sosta e di rimozione forzata delle auto in occasione delle partite allo stadio Moccagatta di Alessandria. Questo l’obiettivo della mozione presentata dal consigliere comunale del Partito Democratico Jonathan Farahat. A questo proposito la scorsa settimana un ascoltatore di Radio Gold aveva segnalato alla nostra redazione il fatto il cartello di divieto di sosta in una parte di stalli nel parcheggio Berlinguer fosse stato apposto dopo le 7.23.
Nella mozione, infatti, l’esponente della maggioranza ha evidenziato come i divieti di sosta temporanei siano “spesso segnalati con una cartellonistica orizzontale o segni temporanei poco visibili, con conseguenti disagi per gli automobilisti e un numero significativo di rimozioni” e che “molti cittadini e residenti lamentano la scarsa visibilità dei divieti temporanei durante le giornate di gara. Un sistema di segnalazione più chiaro e anticipato contribuirebbe a ridurre le infrazioni, a migliorare la sicurezza e a evitare sanzioni percepite come “ingiuste”.
Per questo motivo la mozione, se approvata dal consiglio comunale, impegnerà l’amministrazione comunale a “rafforzare la segnaletica temporanea di divieto di sosta e rimozione forzata nelle vie limitrofe allo stadio Moccagatta in occasione delle partite, con l’installazione di cartelli verticali mobili ben visibili almeno 24 ore prima dell’evento”, “posizionare transenne mobili con cartelli di divieto di sosta o rimozione forzata durante il giorno della partita, in modo da delimitare chiaramente le aree interessate e informare tempestivamente gli automobilisti”, oltre che a “pubblicare e diffondere, attraverso i canali istituzionali e i social network una comunicazione preventiva dei divieti temporanei di sosta in occasione delle partite casalinghe, in collaborazione con la società sportiva utilizzatrice dello stadio” (Alessandria Calcio o Juventus Next Gen, ndr).