Autore Redazione
giovedì
30 Ottobre 2025
11:05
Condividi
Cronaca - Tortona

Attività di Logista passano a Cfl ma Filt Cgil solleva preoccupazioni

Attività di Logista passano a Cfl ma Filt Cgil solleva preoccupazioni

TORTONA – Dal primo novembre le attività di logistica svolte nel magazzino Logista Spa di Tortona verranno affidate a CFL Spa, azienda che fa riferimento al consorzio CAL di Milano che subentrerà alla ditta CISA Spa. La Filt-Cgil ha siglato l’accordo che garantisce il passaggio diretto di tutti i dipendenti attualmente in forza a Cisa Spa all’azienda subentrante, senza alcuna interruzione e con la conservazione di tutti i diritti acquisiti.

L’intesa prevede inoltre l’internalizzazione di 25 lavoratori somministrati con un’anzianità di magazzino superiore a 18 mesi. Filt Cgil, nonostante la soddisfazione del risultato raggiunto ha stigmatizzato alcuni comportamenti, “privi apparentemente di logica, compiuti dalla società uscente la settimana precedente“.
I contenuti dell’accordo erano già stati condivisi da tempo con CFL Spa, denuncia il sindacato “e in origine l’ufficializzazione dell’intesa era prevista alle ore 15 del 16 ottobre, ma in tale giornata, all’incirca alle 13.30, Cisa Spa decise di convocare l’organizzazione sindacale Si Cobas per annunciare la propria impossibilità a erogare in un’unica soluzione i trattamenti di fine rapporto proponendone la rateizzazione in tre tranches. A fronte di tale comunicazione il sindacato autonomo, durante l’assemblea già convocata alle 14.30 dello stesso giorno, ha immediatamente
proclamato uno sciopero che è durato fino alle ore 21, ovvero fino a quando non si concluse il confronto che ha visto protagonisti la committente Logista Spa e Cisa Spa che ha determinato il ritorno sui propri passi di quest’ultima e l’annuncio dell’erogazione dei trattamenti di fine rapporto in un’unica soluzione entro il 15 novembre”.
Dopo il 16 ottobre la Filt Cgil ha espresso preoccupazioni quindi su alcuni aspetti. Nessuna notizia o semplice indiscrezione inerenti a presunte difficoltà economiche di Cisa Spa sono mai giunte alle nostre orecchie come a quelle dell’altra organizzazione sindacale presente in azienda.

Ci risulta che Cisa Spa, riguardo il proprio rapporto di collaborazione con Logista, abbia sempre fatturato mensilmente, dato che esclude di conseguenza problemi di liquidità tali da mettere in dubbio la possibilità di erogare i trattamenti di fine rapporto in ottemperanza con quanto previsto da leggi e contratto“. Una situazione mai emersa, puntualizza la Filt “né prima né immediatamente dopo l’annuncio del cambio di appalto da parte di Logista (ovvero lo scorso 7 ottobre) ma soltanto un’ora prima dell’incontro che lo avrebbe formalizzato attraverso un accordo sindacale“, peraltro, ha concluso, formalizzata “a una sola delle organizzazioni sindacali presenti in azienda e non a entrambe“.

Condividi