6 Novembre 2025
13:29
Polizia sventa suicidio di un uomo a Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – L’intervento delle Volanti del Commissariato di Polizia di Casale Monferrato, nella serata del 31 ottobre, ha sventato il suicidio di un uomo residente nella città monferrina. Poco dopo le 20.30, un operatore della Centrale Operativa di Alessandria, che gestisce le chiamate d’emergenza del Numero Unico di Emergenza 112, ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di una persona in forte stato di agitazione che manifestava l’intenzione di togliersi la vita.
L’operatore si è subito reso conto della gravità della situazione, è rimasto al telefono cercando di dialogare con l’uomo, mentre una Volante del Commissariato di Casale Monferrato raggiungeva l’abitazione insieme ai sanitari del 118.
Grazie a un’altra inquilina delle stabile, i poliziotti hanno hanno rapidamente individuato l’appartamento. L’uomo aveva lascito la porta socchiusa e parlava ancora in viva voce con l’operatore del NUE, rimasto al telefono per cercare di tranquillizzarlo e farlo desistere dall’intento suicida. I poliziotti hanno iniziato a parlargli con calma e in modo empatico, convincendolo dopo alcuni minuti a posare su un tavolino il coltello che stava puntando verso uno dei suoi polsi.
L’uomo, scoppiato in lacrime, ha raccontato di attraversare un periodo di difficoltà economiche e psicologiche e di aver già tentato in passato di farsi del male. I poliziotti lo hanno assistito e l’hanno poi affidato alle cure dei sanitari, che lo hanno accompagnato in ospedale per accertamenti e supporto specialistico. Grazie alla prontezza degli operatori e alla sensibilità mostrata durante l’intervento, l’uomo ha accettato di rimanere in ospedale e farsi aiutare.