Autore Redazione
venerdì
8 Aprile 2016
03:00
Condividi
Tempo Libero

Dal Piemonte alla Lombardia fino alla Liguria un week end all’insegna di piante e fiori

Dal Piemonte alla Lombardia fino alla Liguria un week end all’insegna di piante e fiori

ITALIA – Aria di Primavera, profumo di fiori e variopinte sfumature di colori. Da Genova a Carmagnola fino a Lonato del Garda e Milano la passione per il verde, il giardinaggio e l’orticoltura sarà la protagonista indiscussa del week end che invaderà rocche, antiche dimore e vecchi magazzini di coloratissime manifestazioni all’insegna della florovivasitica in tutte le sue declinazioni. Artisti floreali che si cimenteranno in fantasiose e creative composizioni, mostre mercato di piante rare, ortaggi e piante officinali, attrezzature e arredi da giardino, nel fine settimana ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

Florint Europa Cup (Genova, da 8 a 10 aprile)

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile arriva a Genova ai Magazzini del Cotone, in zona Porto Antico, la Florint Europa Cup, il Campionato Europeo dei fioristi sulla composizione di fiori recisi giunto alla XXVIII^ edizione. Una vera e propria competizione internazionale dal grande fascino che radunerà ventun artisti provenienti da tutta Europa, professionisti dell’arte floreale che si confrenteranno tra loro attraverso una serie di prove ad alto contenuto tecnico e artistico. Più di venti maestri talentuosi che si sfideranno a suon di composizioni floreali per la conquista del titolo di “campione europeo di arte floreale 2016”. I concorrenti in gara dovranno partecipare a sei sfide a tema: sei creazioni realizzatete ad hoc e incentrate sul tema Parata floreale di Sanremo; Pasta, pesto e fiori; Matrimonio in Vespa; Piante e fashion di un designer italiano; Amore e lussuria; Primavera a sorpresa. Ogni composizione potrà essere ammirata dal pubblico e il vincitore verrà proclamato  nella cerimonia di gala di sabato 9 aprile. La manifestazione manterrà il seguente orario: venerdì, 8 aprile dalle 9 alle 19; sabato, 9 aprile dalle 10 alle 20.45; domenica, 10 aprile dalle 9 alle 13 .

Fiori nella Rocca (Lonato del Garda, da 8 a 10 aprile)

Anche alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda saranno i fiori i protagonisti del fine settimana, dall’8 al 10 aprile. Infatti sarà la suggestiva cornice della storica rocca ad ospitare l’VIII^ edizione di “Fiori nella Rocca”, la mostra mercato all’insegna delle piante rare e del giardinaggio. Una rassegna unica, uno dei principali appuntamenti del settore, che si snoderà per tre giorni all’ombra delle mura della maestosa fortezza bresciana lungo un percorso variopinto e profumato. Simbolo di Lonato e monumento nazionale dal 1912, la Rocca accoglierà i più importanti coltivatori e ricercatori di essenze rare , tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, iris, lavande, clematis, painte acquatiche, piante grasse, frutti antichi e piante forestali. Saranno inoltre presenti artigiani che realizzeranno raffinati oggetti e decorazioni per il giardino, mostre, incontri, corsi e una serie di attività pensate per intrattenere e divertire i più piccoli. Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità  fra gli espositori, verrà allestito l’Hortus Conclusus, un’area riservata ai bambini con giochi, letture, animazioni e laboratori. Tra le numeroso iniziative che accompagneranno la rassegna ci sarà anche la mostra, “Floreali Inganni”, dedicata a fiori veri e fiori di carta talmente realistici da sembrare veri. Durante la manifestazione sarà possibile visitare l’antico borgo di Lonato e la Casa del Podestà, casa-museo composta da venti ambienti completamente arredati, in cui sono esposte collezioni di dipinti, maioliche e porcellane, e una biblioteca che custodisce circa cinquantamila volumi. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 18.

– Ortoflora e Natura (Carmagnola, dal 9 al 10 aprile)

Da sabato 9 a domenica 10 aprile soffierà aria di primavera a Carmagnola. Infatti, nel fine settimana tornerà puntuale nella cittadina torinese la XXVIII^ edizione di “Ortoflora e Natura”, una delle più importanti mostre mercato piemontesi dedicata al giardinaggio e all’orticoltura. Una manifestazione che si terrà come da tradizione nell’incantevole scenario del Parco della Cascina Vigna, dalle 9 alle 19.30, e dove si potrà trovare il meglio  delle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino. Saranno gli spazi del Parco della Cascina Vigna, il luogo dove verranno allestiti gli stand e le aree destinate agli oltre 150 espositori provenienti dal Piemonte e da molte altre regioni italiane.Un’area espositiva di circa 25.000 mq in cui i visitatori potranno dedicarsi a degustazioni, laboratori, una mostra/mercato di piccoli animali, street food, esposizione e vendita di eccellenze agroalimentari e di produzioni artigianali. Infine, si potrà visitare il Museo Civico di Storia Naturale e l’Incubatoio Ittico oppure effettuare passeggiate a cavallo e in mountain bike in una manifestazione, seguita sempre da un ampio pubblico, che anche quest’anno presenterà piacevoli novità.

– Fiori e Sapori sul Naviglio Grande (Milano, 10 aprile)

Domenica 10 aprile torna a Milano la tradizionale manifestazione di florovivaistica ed enogastronomia “Fiori e Sapori sul Naviglio Grande”. Saranno questi i protagonisti del week end meneghino che invaderanno il Naviglio Grande di piante, fiori, arredi ed accessori da giardino ma anche tanta enogastronomia con i sapori della Primavera. Oltre ai fiori, infatti, lungo la Ripa di Porta Ticinese e l’Alzaia Naviglio Grande ci saranno numerose bancarelle con cibi di qualità e produzioni di artigiani e artisti. L’evento giunto alla ventiduesima edizione ospiterà più di 200 florovivaisti provenienti da tutte le regioni italiane e diverse scuole di floricoltura che daranno vita ad una scenografia dalle innumerevoli sfumature. A Fiori e Sapori sul Naviglio Grande si potranno trovare fiori, bulbi, piante, ortaggi ma anche prodotti per il benessere, cibi naturali ed eccellenze gastronomiche. Per l’occasione i negozi e gli atelier d’arte presenti in zona rimarranno aperti tutto il giorno a disposizione dei visitatori.

Condividi