12 Novembre 2025
16:23
Raid vandalici a Novi Ligure. Auto con vetri infranti in diverse vie della città
NOVI LIGURE – Rabbia e preoccupazione tra i cittadini di Novi Ligure dopo un’ondata di atti vandalici contro auto parcheggiate in strada.
Nella notte, diverse vetture in via Urbano Rattazzi sono state trovate con i finestrini infranti. Una delle auto danneggiate appartiene a un lettore di RadioGold, che ha segnalato almeno altre cinque vetture colpite nello stesso piazzale.
Ma gli episodi non si sono fermati a via Rattazzi. Sulla pagina Facebook “Novi Ligure Notizie e non solo”, cittadini hanno pubblicato foto di danni simili in altre aree della città, tra cui viale dei Campionissimi, corso Piave, via Cavanna e via Pavese.
Le forze dell’ordine sono già al lavoro per individuare i responsabili e anche l’amministrazione comunale si è immediatamente attivata. In alcune vie colpite sono presenti telecamere di videosorveglianza, le cui immagini potrebbero fornire elementi utili alle indagini. Non tutte le zone, però, sono monitorate e il lettore di RadioGold ha lanciato un appello al Comune affinché venga potenziata la rete di videosorveglianza per scoraggiare nuovi episodi.
Il sindaco Rocchino Muliere ha spiegato che il Comune sta investendo 80 mila euro per l’installazione di nuove telecamere. “Non è possibile averne una in ogni via della città – ha precisato il primo cittadino – ma stiamo investendo per migliorare la sicurezza e garantire una maggiore copertura nelle aree più sensibili“. Il primo cittadino, intanto, ha già chiesto ai Carabinieri di supportare la Polizia Locale nei controlli, soprattutto nelle ore serali, con l’obiettivo di prevenire ulteriori atti vandalici.
“Comprendiamo e condividiamo la grande preoccupazione e l’indignazione che questa serie di atti vandalici ha giustamente suscitato tra i cittadini – ha scritto poi il primo cittadino in un comunicato – Desidero rassicurare la comunità sul fatto che la risposta delle Forze dell’Ordine e della nostra Polizia Municipale è stata immediata e coordinata sin dal primo momento. Grazie al tempestivo avvio delle indagini e all’essenziale ausilio del sistema di videosorveglianza comunale, è stato possibile effettuare una ricostruzione puntuale e dettagliata dei fatti. Questo lavoro congiunto è fondamentale. Sono fiducioso che, data la rapidità e l’efficacia delle azioni intraprese, le Forze dell’Ordine saranno in grado di identificare i responsabili e di fare piena luce su questa vicenda in tempi rapidi. L’Amministrazione comunale è al fianco dei cittadini e continuerà a garantire la massima collaborazione per tutelare la sicurezza e il decoro della nostra città“.
(In copertina la foto inviata dal nostro lettore)