10 Aprile 2016
03:00
Oggi in provincia la noia non è di casa: ecco tutti gli appuntamenti imperdibili
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria la Primavera ci regala non solo i primi tepori e piacevoli giornate di sole ma anche numerosi appuntamenti da trascorrere all’aria aperta in compagnia di tutta la famiglia. Il territorio Alessandrino offre infatti domenica 10 aprile una ricca tavolozza di manifestazioni e iniziative per grandi e piccini. Eventi di florovivaistica, bancarelle di oggettistica, abbigliamento, street food, enogastronomia, iniziative e laboratori per bambini, ce ne sarà veramente per tutti i gusti.
Castelnuovo Scrivia
Con la primavera nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Castelnuovo Scrivia, domenica 10 aprile la protagonista della giornata sarà l’11^ edizione della fiera floroviviaistica “Fiorile” promossa dal Comune di Castelnuovo e organizzata dall Procom di Alessandria. Il cuore dell’antico borgo medievale sarà suggestivamente ricoperto di fiori, sementi, piante da giardino, da frutto, d’appartemento, ornamentali e non solo. Oltre a fiorai e vivaisti ci saranno anche produttori e rivenditori di attrezzature e arredi da giardino, decoupage e artigianato. Sempre a Castelnuovo Scrivia, alla Cascina Impero, si svolgerà dalle 10 alle 17 la seconda edizione di “Primavera delle piantine da orto e dei fiori”, la mostra scambio di piantine da orto, rose, essenze autoctone e semi autoprodotti. Dalle 11 alle 12.30 si terrà l’iniziativa “Cosa non fare nell’orto”, corso gratuito dedicato agli agricoltori per passione, a cura di elilu e Silvana Berra. L’appuntamento sarà dedicato ai contadini, agli ortolani per mestiere e per diletto, ai custodi di semi e a tutti gli appassionati del mondo e della cultura rurale.
Valenza
Dopo l’inaugurazione di sabato 9 prosegue anche domenica 10 aprile nella città orafa “Valenza in fiore”. Dalle 9 fino a sera infatti la piazza e i giardini Don Minzoni di Valenza si trasformeranno in un vero e proprio salotto all’aria aperta immerso tra i colori e i profumi di fiori e piante. Protagonisti della nuova edizione della manifestazione florovivaistica, promossa dal Comune di Valenza in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Valenza, saranno i vivaisti e fioristi non solo del territorio ma provenienti anche da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia. La mostra mercato coprirà piazza Manzoni e i giardini con fiori primaverili come camelie, azalee, ortensie, gelsomini, glicini, calematis, gerani, e molti altri, ma anche erbe aromatiche e piante da interno. Oltre all’olfatto e alla vista domenica sarà soddisfatto anche il palato con eccellenze enogastronomiche come salumi, formaggi piemontesi, acciughe, confetture, conserve, baci di dama, canestrelli, pasta, e altro. Anche la creatività e la passione hobbistica avrànno il loro spazio con gli “Artisti del proprio ingegno” con lavori di cucito, oggetti in stoffa e ricamati, bijoux mentre in piazza Don Minzoni sarà allestita la “Piazzetta dei balocchi” con truccabimbi, corsi di origami, bolle giganti.
Bosco Marengo
A Bosco Marengo, domenica 10 aprile, arrivano ad invadere piazze, vie e strade del piccolo borgo alessandrino di colori, profumi e sapori l’VIII^ edizione di Bosco Fiorito. Una mostra mercato di piante, fiori e prodotti da giardino, organizzata dall’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, con la collaborazione della A.T. Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Bosco Marengo, che tra le curiose novità di quest’anno vedrà la presenza di espositori di prodotti biologici e tipici locali. Ad arricchire la manifestazione ci sarà anche un’esposizione di modelli in scala di macchine agricole d’epoca, una mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria di Bosco Marengo e la mostra “Il Fiume Invisibile” che si terrà al Museo Naturalistico della Garzaia. Non mancherà l’enogastronomia ad allietare i palati dei buongustai, che potranno assaporare numerosi piatti tipici della cucina locale nei punti di ristoro a cura delle Proloco di Bosco Marengo e di alcuni paesi limitrofi. Si potranno infatti gustare la famosa porchetta e le deliziose torte della Pro Loco di Casal Cermelli, i tipici agnolotti della Pro Loco di Basaluzzo, l’antipasto piemontese della Pro Loco di Bosco Marengo, la gustosa pasta e fagioli della Pro Loco di Castelspina e tanto altro ancora. Per i più piccoli divertimento, giochi e Battesimo della Sella a cura della scuderia I Tre Ponti di Cassano Spinola. Infine, durante la manifestazione sarà possibile visitare monumenti e musei di Bosco Marengo.
Altavilla Monferrato
Domenica 10 aprile continua ad Altavilla Monferrato il Sakura Matsuri, la scenografica Festa dei Ciliegi. Un evento unico per celebrare la fioritura di meravigliosi ciliegi e dedicato alla cultura e alle tradizioni del Giappone, organizzato con Le Muse Accademia Europea d’Arte e sotto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, che si svolgerà nell’incantevole cornice fiorita di Cascina Cerola ad Altavilla M.to, frazione Franchini. Inserita all’interno delle attività che ‘Accademia Le Muse promuove sul territorio, l’iniziativa vuole incentivare e favorire la conoscenza e lo studio dell’arte e della cultura tradizionale giapponese attraverso mostre di pittura, mostre fotografiche, dimostrazioni di Feng Shui e Shiatsu, allestimenti floreali, dimostrazioni di tiro con l’arco. E poi ancora teatro per bambini, l’arte del karate, l’arte dell’Aikido, pic-nic sotto i ciliegi, degustazioni di thè giapponesi e tanto altro. Filo conduttore dell’evento sarà lo stretto rapporto che l’arte e la cultura giapponese ha con la natura e i suoi cicli. La manifestazione sarà ad ingresso gratuito e manterrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19.
Ovada
Prosegue, invece, nel nome dello street food il fine settimana a Ovada. Nel capoluogo ovadese approdano fino a domenica 10 aprile, i sapori e i profumi di “Platea Cibis – Cibi e sapori della Cucina popolare”. Sapori unici che nel week end trasformeranno Ovada nella capitale del gusto. Una kermesse culinaria itinerante, organizzata da Procom, Anva-Confesercenti con il patrocinio del Comune che sbarca per la prima volta a Ovada con un bagaglio ricco di gusti e specialità regionali italiane ma anche internazionali che si potranno gustare tra una trentina di stand e furgoncini dislocati tra piazza XX Settembre e via Torino. Saranno difatti gli aromi di arancini, cannoli siciliani, arrosticini abruzzesi, prodotti altoatesini, formaggi sardi, fritti e panini ad invadere per tre giorni il cuore pulsante della cittadina ovadese. E poi ancora trippa, lampredotto, salumi e formaggi toscani ma anche trofie al pesto e focaccia genovese, gnocco fritto siciliano, dolciumi campani e siciliani e wurstel del Sudtirol.
Casale Monferrato
Torna come da tradizione, domenica 10 aprile, l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Saranno centinaia i banchi che si articoleranno fra il Mercato Pavia, il Salone Tartara e piazza Castello, e che andranno a comporre un mosaico di oggetti antichi capace di suscitare l’interesse tanto degli appassionati quanto degli avventori occasionali. Ad affiancare il Mercatino dell’Antiquariato sarà il consueto Farmer Market, il mercatino colmo di prodotti enogastronomici a chilometro 0. Inoltre, sempre coerente, questo mese la manifestazione ospiterà all’interno del Salone Tartara, la Croce rossa italiana con il Mercatino di Primavera, contraddistinto da golosità dolci e salate, fiori, vestiti e molto altro. Quest’ultimo sarà un’occasione unica per trovare oggetti esclusivi, biancheria per la casa, prodotti alimentari, fiori e, nello stesso tempo, per contribuire all’assistenza al sostegno delle attività dei Volontari per la città. L’evento, organizzato dal Comitatoo di Casale della Croce Rossa Italiana sarà a scopo benefico e i fondi raccolti verranno utilizzati per finanziare il progetto “Casale Cardioprotetta”.