Autore Redazione
lunedì
17 Novembre 2025
09:15
Condividi
Cronaca - Pavia

Classifica Qualità della vita di Italia Oggi: Pavia 58esima e perde otto posizioni

Classifica Qualità della vita di Italia Oggi: Pavia 58esima e perde otto posizioni

PROVINCIA DI PAVIA – La Qualità della vita a Pavia è buona anche se la provincia pavese registra un peggioramento rispetto al 2024. Secondo la consueta classifica di Italia Oggi il territorio si colloca a metà strada in Italia, al 58esimo posto su 107 province. Il pavese arretra sensibilmente per “Reddito e ricchezza” con una perdita di ben 30 posizioni nonostante un 50esimo posto generale. Male anche la categoria della salute con 27 posti persi anche se il piazzamento è comunque lusinghiero (31esimo). Cresce la sicurezza sociale grazie alla quale il Pavese conquista il 17esimo posto in questo ambito e guadagna sette piazzamenti. Abbastanza stabili tutte le altre categorie.

Nel panorama generale sono Milano, Bolzano e Bologna le città in cui si vive meglio mentre quelle peggiori risultano Caltanisetta, Crotone e Reggio Calabria. Pavia è dodicesima in Lombardia.

La classifica di Italia Oggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, è stilata sulla base di 92 indicatori, suddivisi in nove macro-categorie: “Affari e Lavoro”, “Ambiente”, “Istruzione”, “Popolazione”, “Reati e Sicurezza”, “Reddito e Ricchezza”, “Salute”, “Sicurezza Sociale” e “Turismo e Cultura”. Alla provincia con il posizionamento migliore vengono assegnati mille punti, mentre zero a quella peggiore. Le 107 province, a seconda del loro punteggio, vengono poi divise in quattro gruppi: “Buona”, “Accettabile”, “Discreta”, “Insufficiente”.

Condividi