8 Aprile 2016
15:48
Da sabato l’ottavario della Madonna della Salve, madre di misericordia
ALESSANDRIA – Inizia questo sabato l’ottavario della Madonna della Salve. Alle 10.30 verrà celebrata la Messa in cattedrale e esposto il simulacro. “Quando sono arrivato ad Alessandria mi sono reso conto subito che l’appuntamento con la Madonna della Salve era importante per gli alessandrini” ha raccontato il vescovo Guido Gallese “Sono rimasto impressionato dalla fiumana di gente lo scorso anno, c’era chi ha ricevuto delle grazie o chi semplicemente le ha aperto il cuore. La preghiera del Salve Regina identifica la madonna come Madre di Misericordia e proprio in questo Giubileo straordinario della Misericordia abbiamo visto una grande partecipazione di fedeli.”
Questa ricorrenza porterà in Duomo anche tanti giovani, come ha ricordato don Gianni Torriggia. Solo lunedì ne arriveranno 80 da Spinetta, tante scolaresche e gruppi, come quello di Felizzano.
Fino a lunedì 18 aprile tutti i giorni sarà possibile partecipare alle messe e ai vespri con l’adorazione eucaristica. Da lunedi 11 a venerdi 15 aprile, alle 21, renderanno omaggio alla Madonna i fedeli delle varie Zone Pastorali Fiumi, Alessandria Centro Storico, FraschettaMarengo, Valenza, Alessandria Cristo, Alessandria Periferia partecipando alla Messa presieduta dal Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, con i sacerdoti delle rispettive comunità. Le Sante Messe verranno celebrate quotidianamente dalle 8,30 alle 18. In particolare, il 9 aprile alle 18 avrà luogo il pellegrinaggio delle religiose; il 13 aprile, alle 11 Santa Messa concelebrata dal Vescovo con i sacerdoti; il 14 aprile, alle 11 Santa Messa per le Forze dell’Ordine; il 16 aprile, alle 15,30, celebrazione per gli ammalati e il personale Oftal e Acos. Tutti i giorni, alle 16, 30 Rosario e alle 17,30 Vespri con Adorazione Eucaristica.
Domenica 17 aprile, alle 10,30, il Vescovo presiederà la S. Messa Pontificale e, alle 16, i Vespri e la processione per le vie del centro. La Clementissima Patrona attraverserà via Parma, piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, via Modena, via S.Giacomo della Vittoria e il ritorno in piazza della Libertà e via Parma.
Lunedi 18 aprile, alle 10,30, al termine della Messa, il simulacro della “Salve” verrà riposto sopra l’altare a lei dedicato.