21 Novembre 2025
12:59
Sabato 22 novembre giornata nazionale di digiuno per Gaza: l’appello dei promotori
ITALIA – Venerdì 22 novembre si terrà la giornata nazionale di digiuno per Gaza, che darà il via alla settimana di mobilitazioni verso la Giornata Mondiale di solidarietà con la Palestina indetta dall’Onu il 29 novembre. La giornata sarà dedicata alla situazione di Gaza, dove “non c’è ancora pace e non è rispettato neanche il fragile cessate il fuoco” hanno sottolineato i promotori. “La popolazione palestinese continuerà a soffrire la fame e, con l’arrivo del freddo, anche la mancanza di ripari adeguati: Israele proibirà l’ingresso dei camion con coperte e tende nella Striscia”.
La giornata del 22 novembre sarà dedicata alla figura del “Mandela palestinese”, Marwan Barghouti, da 23 anni in carcere in Israele. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, si svolgerà un incontro online aperto a tutti e tutte, con la partecipazione di esponenti palestinesi della società civile di Ramallah, Gaza e Gerusalemme est, con traduzione consecutiva. L’incontro sarà trasmesso in diretta su YouTube. A chi aderirà al digiuno sarà proposto di devolvere il valore di un pasto alla campagna di raccolta fondi a sostegno di realtà della società civile palestinese, attive nell’assistenza sanitaria, nella lotta contro fame e povertà e nella difesa nonviolenta delle terre dei contadini palestinesi. Sarà una scelta volontaria ma raccomandata, per dare concretezza al gesto di solidarietà.
Le organizzazioni e i comitati territoriali firmatari si impegneranno a proseguire le mobilitazioni nei giorni e mesi successivi. “Lo faremo con strumenti di lotta nonviolenta, dal digiuno al boicottaggio, fino all’obiettivo di una pace giusta e duratura per tutti i popoli della regione“. Sono invitate ad aderire tutte le realtà impegnate sui temi della pace, della solidarietà internazionale e dell’educazione alla non violenza, scrivendo a anbamedaps@gmail.com (anche per ottenere il link all’incontro online).