Autore Redazione
martedì
25 Novembre 2025
05:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lavori anti allagamenti a Spinetta, assessore Serra: “Ad aprile via al cantiere per la vasca di laminazione”

Lavori anti allagamenti a Spinetta, assessore Serra: “Ad aprile via al cantiere per la vasca di laminazione”

ALESSANDRIA – I lavori del secondo lotto del rio Lovassina dovrebbero iniziare ad aprile 2026. Questa la previsione formulata lunedì dall’assessore Michelangelo Serra, a proposito del progetto di costruzione della vasca di laminazione a monte di Spinetta in grado di arginare il rischio allagamenti nella strada principale del sobborgo alessandrino, una criticità diventata purtroppo una amara abitudine per abitanti ed esercenti commerciali di via Genova. L’ultimo episodio è avvenuto appena due mesi fa. Nel considerare una durata approssimativa delle operazioni intorno ai cinque mesi, come era già stato ipotizzato dai tecnici di Palazzo Rosso, si può ipotizzare la fine dei lavori entro l’autunno del prossimo anno.

Come ha riferito l’esponente della giunta Abonante nell’ultima Commissione Bilancio, infatti, l’amministrazione comunale ha presentato alla Regione tutta la documentazione sulla fase di progettazione preliminare. “Stiamo aspettando l’ok sul finanziamento e, in parallelo, porteremo in consiglio comunale la variante urbanistica che adotterà la modifica del piano delle aree di rispetto del rio. Un iter che sarà seguito anche dal Comune di Frugarolo”.

In contemporanea, ha inoltre aggiunto l’assessore Serra, il Comune sta lavorando su due progettazioni: le richieste di finanziamento alla Regione per opere di mitigazione del dissesto idrogeologico, a fronte delle criticità emerse nei sobborghi di Valmadonna e San Michele in caso di intense precipitazioni, rispettivamente l’arrivo di acqua e fango dalla parte alta del sobborgo nelle strade principali e l’esondazione del rio Bolla.

Condividi