28 Novembre 2025
14:10
Il Castello Sannazzaro di Giarole vince “Turisti per Case”
SANNAZZARO – Sono in onda su Real Time le repliche della puntata di “Turisti per Case“, il nuovo format che esplora le case vacanza più originali d’Italia, che ha visto primeggiare il Castello Sannazzaro di Giarole, dimora storica nell’orbita delle proprietà agricole associate Cia Alessandria-Asti. La struttura si è infatti aggiudicata la puntata, contro il “Monvì Relais” di Costigliole d’Asti.
La nuova trasmissione, in onda da poche settimane, è condotta da Ida Di Filippo, Gianluca Torre e Tommaso Zorzi, impegnati a valutare e confrontare due case vacanza, in base a criteri quali: posizione (struttura esterna e panorama), home tour (interni, arredi e camere) e ospitalità (accoglienza e unicità dell’host).
La puntata, di circa 60 minuti, è stata ambientata per metà nel Castello Sannazzaro, che ha poi vinto la sfida, oltre che per i meravigliosi ambienti autentici, per l’unicità dell’esperienza immersiva nella storia, grazie a costumi d’epoca da poter indossare e all’ospitalità dei padroni di casa: il conte Giuseppe Sannazzaro Natta e la figlia Ludovica.
«La redazione ci ha contattato dopo aver notato la comunicazione svolta sui social, Instagram e Tik Tok in particolare, con cui valorizziamo il castello e la sua storia, con aneddoti, tradizioni e leggende – hanno spiegato i titolari del Castello. Le riprese sono state effettuate la scorsa primavera, nel corso di una giornata di lavoro. Non conoscevo il mio avversario di puntata, le nostre strutture sono molto diverse tra loro e offrono servizi differenti, ma resta un gioco e ci siamo tutti divertiti!».
Il Castello Sannazzaro di Giarole è aperto ai turisti e ai visitatori da marzo fino a metà dicembre, sono possibili anche visite guidate e pernottamenti. Cia Alessandria-Asti si congratula con la famiglia Sannazzaro Natta per l’importante ruolo di promozione e valorizzazione svolto sul territorio, e invita a (ri)vedere una video-intervista con Giuseppe Sannazzaro disponibile sul canale Youtube dell’Organizzazione.