Autore Redazione
lunedì
11 Aprile 2016
05:21
Condividi
Eventi - Alessandria

La memoria della provincia e due alessandrini premiati dall’Unione europea

La memoria della provincia e due alessandrini premiati dall’Unione europea

PROVINCIA ALESSANDRIA – Bella soddisfazione per la provincia di Alessandria, protagonista di un progetto vincitore del Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards 2016, la più alta onorificenza presente in Europa nel settore del patrimonio culturale e naturale. Il riconoscimento è andato a “I granai della memoria” (www.granaidellamemoria.it),promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. I Granai della Memoria esplorano la storia orale delle comunità locali, in particolare quella legata ai patrimoni immateriali del cibo in Italia. I ricercatori dell’Università, coordinati dal prof. Piercarlo Grimaldi, hanno condotto oltre mille interviste con varie comunità raccogliendo le memorie del cibo, dei riti, delle produzioni e della storia dei territorio, diffondendo gratuitamente online questo importante archivio di saperi tradizionali e storia orale.

Tra i territori raccontati anche la provincia di Alessandria ed il Monferrato, di cui gli archivi raccolgono le memorie del Novecento attraverso le storie ed i ricordi di chi ha vissuto le stagioni della Resistenza, del Boom Economico e del definirsi del presente del nostro territorio. Tra le comunità narrate ci sono grandi e piccoli comuni quali Alessandria, Camino, Casale M.to, Camagna M.to, Cellamonte, Frassinello M.to, Lu,  Montegioco, Novi Ligure, Odalengo Grande, Ovada, Ozzano M.to, San Giorgio M.to, San Salvatore M.to e Tortona. Tra i protagonisti del gruppo di lavoro premiato due monferrini: Michele Fontefrancesco e Luca Percivalle

 

I Granai della Memoria ci ricordano che la storia è fatta dalle persone, dalle loro esperienze, dai valori che hanno ricevuto e sanno trasmetterci – ha commentato Michele Fontefrancesco. “Le oltre mille interviste dell’archivio tratteggiano un vasto mondo di saperi, tradizioni, ricordi. In questo anche la nostra provincia racconta la sua storia, i suoi valori granzie alle preziose microstorie dei suoi piccoli e grandi comuni.”

 

Giurie di esperti indipendenti hanno valutato un totale di 187 domande, presentate da organizzazioni e individui provenienti da 36 paesi europei, e hanno selezionato i vincitori. Tra i vincitori anche quattro progetti italiani e, appunto, I granai della Memoria, che parla di Piemonte e della memoria anche del territorio alessandrino. 

Il prestigioso premio europeo sarà consegnato ai ricercatori italiani il prossimo 8 maggio a Madrid. 

Condividi