Autore Redazione
lunedì
1 Dicembre 2025
09:58
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

I Carabinieri di Novi Ligure celebrano la Virgo Fidelis: omaggio a Culqualber e al maresciallo Lupano

I Carabinieri di Novi Ligure celebrano la Virgo Fidelis: omaggio a Culqualber e al maresciallo Lupano

NOVI LIGURE  – I Carabinieri di Novi Ligure hanno reso omaggio alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, in una cerimonia partecipata che ha unito memoria storica e senso di comunità. Nella chiesa di Sant’Antonio sabato si è svolta la messa celebrata da padre Jomi insieme a don Massimo, don Paolo e Monsignor Piero Pietracatella, alla presenza dei sindaci del territorio, della locale Associazione Nazionale Carabinieri e di numerosi cittadini.

La ricorrenza, che ogni anno cade il 21 novembre, non è stata solo un momento religioso ma anche occasione per ricordare due pagine di coraggio legate alla storia dell’Arma. Durante la celebrazione sono stati infatti rievocati i Carabinieri protagonisti dell’eroica resistenza nell’assedio di Culqualber del 1941 e la figura del maresciallo Giovanni Lupano, caduto in servizio a Novi Ligure nel 1922.

L’assedio di Culqualber, combattuto in Etiopia tra agosto e novembre del 1941, vide il 1° Gruppo Mobilitato dei Carabinieri sacrificarsi in una strenua difesa del caposaldo contro le truppe britanniche. Un episodio di valore estremo che valse all’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera, riconoscimento che viene ricordato ogni anno proprio nella giornata dedicata alla Virgo Fidelis.

Nel corso della messa si è poi reso omaggio al maresciallo Giovanni Lupano, in servizio presso la stazione dei Carabinieri di Novi Ligure. Lupano fu ucciso durante uno scontro a fuoco nell’adempimento del dovere il 29 novembre 1922 e decorato nel 1924 con la Medaglia d’Argento al Valor Militare. La sua memoria è ancora viva in città: a lui sono intitolate la caserma del Comando Compagnia locale e una via di Novi.

La cerimonia si è inserita nel solco di una tradizione recente ma ormai sentita, capace di riunire istituzioni, associazioni e cittadini attorno ai valori di fedeltà, servizio e sacrificio che la Virgo Fidelis rappresenta per l’Arma e per il Paese.

Condividi