Autore Redazione
martedì
2 Dicembre 2025
09:32
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

“Parole e musica per la Palestina”: ad Alessandria un concerto per la pace al Conservatorio Vivaldi

“Parole e musica per la Palestina”: ad Alessandria un concerto per la pace al Conservatorio Vivaldi

ALESSANDRIA – Un appuntamento per restare umani, per non distogliere lo sguardo da una ferita aperta e per scegliere il linguaggio della cultura contro quello della violenza. Giovedì 4 dicembre alle 18, all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria (via Parma 1), si terrà il Concerto per la Pace in Palestina, iniziativa a ingresso libero promossa dall’Associazione Orizzonti Verdi con l’adesione di Casa di Quartiere, Associazione L’Ulivo e Il libro, Emergency, Associazione per la pace e la non violenza, Associazione Verso il Kurdistan, Centro Islamico Culturale e grazie alla fattiva collaborazione del Conservatorio stesso.

L’evento nasce con un obiettivo chiaro: mantenere alta l’attenzione su quanto accade in Palestina, opponendosi alla sopraffazione attraverso la forza mite e universale della musica e della poesia. Un gesto culturale e civile insieme, che chiama la città a un momento di ascolto, riflessione e partecipazione.

La serata intreccerà intermezzi musicali e parole poetiche. Protagonista sul palco sarà il Maestro Thomas Petrucci, alla chitarra, con un programma che spazia dalle composizioni di Carlo Domeniconi a quelle di Mario Castelnuovo-Tedesco. Accanto alla musica, troverà spazio la poesia con la lettura, in lingua araba e italiana, di “Pensa agli altri” di Mahmoud Darwish, poeta e intellettuale tra i più significativi del Novecento. La lettura sarà proposta grazie al contributo di Soumya Sellam, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, per restituire tutta la potenza dei versi di Darwish, capaci di parlare con lucidità e compassione a ogni tempo.

A sottolineare il valore dell’iniziativa è anche il direttore del Conservatorio, prof. Marco Santi, che ha aderito con convinzione all’evento: “Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e chi vorrà partecipare, o anche solo fermarsi un momento per leggere e condividere le parole di Darwish, oggi così importanti“. Parole che richiamano il cuore della poesia: un invito a pensare agli altri anche quando il mondo sembra spingere a chiudersi, a difendersi, a combattere.

Il concerto sarà arricchito da due momenti speciali. Durante la serata è previsto un videocollegamento con attivisti palestinesi e israeliani dell’associazione “Combattenti per la Pace”, testimonianza concreta di chi lavora ogni giorno per costruire dialogo e futuro. Inoltre sarà presentato un progetto di sponsorizzazione di borse di studio per studenti palestinesi, per trasformare l’impegno emotivo in un aiuto reale e duraturo.

Info: 348 1513786
Ingresso libero.

Condividi