Autore Redazione
lunedì
8 Dicembre 2025
05:48
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria nel giorno dell’Immacolata

Cosa fare in provincia di Alessandria nel giorno dell’Immacolata

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria entra nel vivo delle feste con una giornata ricca di mercatini, spettacoli ed eventi natalizi. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo lunedì 8 dicembre 2025.

Cosa fare ad Alessandria

Lunedì 8 dicembre Alessandria entra nel clima delle feste con un pomeriggio ricco di iniziative in centro e nei quartieri. Dalle 11 alle 18 allo Stecco, al Quartiere Cristo, va in scena “Magie di Natale”, tra musiche dal vivo, mercatini e sapori invernali organizzati dalle realtà del Quartiere Cristo insieme a DLF Alessandria, Lo Stecco e Studio Felice. Nel pomeriggio, in via Bissati, “Magia di Natale” propone intrattenimento e giochi grazie all’associazione Borgo Rovereto e ai commercianti di via Milano e via Bissati. Nel Paese di Babbo Natale in piazza della Libertà alle 17 si terrà il “Family Christmas Show”, spettacolo per famiglie, mentre alla stessa ora le performance luminose de Le Muse Novae animano, in forma itinerante, le vie del centro storico.

Cosa fare ad Acqui Terme 

Lunedì 8 dicembre 2025 il programma di eventi natalizi della Città di Acqui Terme anima il centro per tutta la giornata. In piazza Bollente la Casetta di Babbo Natale e la Tana del Grinch accolgono i bambini 10.30-13 e 15 -19, con ingresso gratuito e senza prenotazione. Apertura straordinaria anche per il Museo Archeologico al Castello dei Paleologi 11-13.30 e 15.30-17.30: accesso con biglietto secondo le tariffe del museo, acquistabile in sede, senza necessità di prenotare. Dal pomeriggio arrivano le passeggiate con i pony, itineranti da piazza Addolorata 15-19, e i Laboratori Creativi di Natale nei negozi sfitti del centro 15.30-18.30. Nella stessa fascia oraria in Piazzetta Ex Pretura c’è l’Ambulanza dei Peluche della Croce Rossa, mentre sull’Isola Pedonale spazio a “Christmas Dance on the Road” 15.30-18.30 e sfilata con esibizione di Santa Claus (16 -18).

Cosa fare a Casale Monferrato

Lunedì 8 dicembre 2025 a Casale Monferrato debutta “Natale tra Museo e Biblioteca”, rassegna che unisce concerti e patrimonio cittadino, continuando l’esperienza di “Natale al Museo” arrivata alla XIV edizione. L’appuntamento inaugurale, “Nöel sur les instruments”, si tiene nella Sala del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” con doppia fascia alle 15.30 e alle 16.30: in programma musiche di Charpentier, Pez, Marcello e Bach eseguite dall’orchestra barocca da camera Gli Invaghiti diretta da Fabio Furnari. Dopo ogni concerto il pubblico può spostarsi al Museo Civico e Gipsoteca “Bistolfi” per una visita guidata gratuita, arricchita dal percorso dedicato a Pier Francesco Guala e dalla mostra sui suoi ritratti. L’ingresso al concerto è a offerta libera. Considerata l’alta affluenza prevista, è consigliata la prenotazione indicando la fascia oraria scelta, scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it
oppure telefonando allo 0142 444249 o 0142 444309.

Cosa fare a Novi Ligure 

Lunedì 8 dicembre ultima giornata con “Dolci Terre di Novi”, rassegna dedicata alle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche ospitata al Centro Fieristico, in viale dei Campionissimi. Per tutto il giorno resta aperto il grande mercato delle Dolci Terre con oltre 80 espositori, tra degustazioni e acquisti di formaggi, salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, oltre alle specialità della manifestazione e all’Enoteca in collaborazione con EnoGavi. In funzione anche l’area bambini rinnovata con la mostra multimediale “Dal piatto al pianeta”. Alle 15.30 si terrà il laboratorio di Ylenia Gazzo per piccoli pasticcieri, partecipazione gratuita ma solo su prenotazione via WhatsApp al 351 8056536. Si continua alle 17 con il workshop di Spiritoh “Curiosità e sapori nel mondo del gin” e alle 18 con “Assaggia il panettone con i 5 sensi”, guidato da Giorgia Spigno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure anche questo lunedì 8 dicembre si può visitare la Mostra delle illusioni, un percorso interattivo firmato Innovation CGMZ srl che promette meraviglia per tutte le età. L’esposizione, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, propone oltre 100 installazioni tra scenografie immersive, giochi ottici e un’area dedicata alla realtà virtuale, per mettere alla prova sensi e mente tra scienza e divertimento. L’ingresso è a pagamento: biglietto intero 13 euro, ridotto 9 euro per over 60, under 25 e militari. I ticket si acquistano in biglietteria oppure online su TicketOne con formula saltacoda; per informazioni e prenotazioni contattare 0143 772266 o 0143 772230, oppure scrivere a museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Lunedì 8 dicembre 2025 a Novi Ligure torna la rassegna “Settimane Musicali Internazionali” con un appuntamento speciale nel giorno della festa dell’Immacolata: alle 17.30 il Centro Culturale “G. Capurro”, in via Marconi 66, ospita “Anime romantiche”, concerto da camera per violoncello e pianoforte con il Duo Coppola–De Bernardo. Protagoniste Christiana Coppola (violoncello) e Ludovica De Bernardo (pianoforte), entrambe napoletane, impegnate in un programma che attraversa il romanticismo russo con Myaskovsky, l’opera rivisitata da Rossini nelle pagine di Castelnuovo Tedesco e Martinu, fino alla Sonata di Debussy e al brano contemporaneo “Cenere” di Maria Vittoria Agresti per il progetto Prima Vox. L’ingresso è libero con offerta volontaria a sostegno della LILT di Novi Ligure; visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione contattando l’associazione Musica e Cultura Pentagramma tramite i riferimenti disponibili sui canali ufficiali della rassegna.

Fino al 22 dicembre è aperta la mostra collettiva dei pittori novesi curata da Novinterzapagina e giunta alla sua seconda edizione. L’esposizione, visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 19 in via Girardengo 52, riunisce 40 artisti novesi chiamati ad interpretare il tema delle ricchezze del territorio: dai patrimoni materiali (chiese, monumenti, parchi) ai valori immateriali che ci identificano come comunità, come tradizioni e abitudini.

Cosa fare a Ovada

Lunedì 8 dicembre a Ovada è in programma la visita guidata “La Parrocchia N.S. Assunta: storia e arte di un simbolo di Ovada”, un’occasione per scoprire da vicino uno dei luoghi più rappresentativi della città. Il ritrovo è sul sagrato della Parrocchia N.S. Assunta con due turni, il primo alle 15 e il secondo alle 16, accompagnati dalla guida turistica Ester Polentes. La partecipazione è a offerta libera e l’intero ricavato sarà destinato al rifacimento del tetto della chiesa. L’iniziativa è solo su prenotazione: si può aderire tramite IAT Ovada in via Cairoli 107, chiamando lo 0143 821043, scrivendo su WhatsApp al 379 1187215 oppure registrandosi su granmonferrato.it.

Cosa fare a Valenza 

Questo lunedì 8 dicembre l’Associazione Gaiamusica, con i gruppi “GiocoCoro” e “FuoriDalCoro”, porterà musica e allegria a Valenza. L’appuntamento è alle 17 in Corso Garibaldi, all’altezza del civico n. 100. Sempre oggi, alle 18, è in programma anche una “pandorata” alla pista di pattinaggio.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

BORGHETTO BORBERA – A Borghetto di Borbera l’8 dicembre è una giornata tutta natalizia tra musica e tradizioni. Si parte già al mattino con l’inaugurazione del presepe ambientato nella Val Borbera: appuntamento alle 10 nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore, poi sarà visitabile fino a gennaio. Nel pomeriggio, dalle 15.30, la boutique “Da Cristina” in via Tre Novembre apre le porte per un assaggio di panettone in attesa del concerto. Il momento clou arriva alle 17 nella stessa chiesa di San Vittore con il Concerto di Natale gratuito del coro gospel di Pozzolo “Saint Nicholas Gospel Chor”. Durante il periodo natalizio è anche possibile visitare il Museo del Babbo Natale: le visite, fino al 26 dicembre, sono su prenotazione online attraverso il sito ilmuseodelbabbonatale.com.

MONTECHIARO D’ACQUI – Lunedì 8 dicembre Montechiaro d’Acqui, frazione Piana, celebra la XXIV Fiera Regionale del Bue Grasso: dalle 8.30 alle 17 in piazza Europa e lungo le vie del paese spazio a mercato di Natale, prodotti agricoli e artigianato, e nell’area fieristica “Laghetti” l’esposizione zootecnica del Bue Grasso e di altri capi di razza piemontese. La giornata è ricca di appuntamenti, con la Fiera triathlon del boscaiolo e raduno dei trattori, la messa alla Pieve di Sant’Anna (alle 10) e Trofeo del Barotalle, la gara di ricerca al tartufo con i cani ai Laghetti, poi sfilata e benedizione dei trattori alle 11 e del bestiame alle 12.15. Per il pranzo, al Centro Polifunzionale è disponibile il bollito misto da asporto e dalle 12.15 inizia il Gran Pranzo del Bue Grasso, a pagamento e su prenotazione al 347 7093049. Nel pomeriggio giochi per trattoristi e alle 18.30 in via della Fiera si accende l’Albero di Natale a quattro ruote. Si chiude alle 21 al Centro Polifunzionale con la Tombola del Bue Grasso.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Il Natale a San Giorgio Monferrato si vive tra musica e solidarietà. Lunedì 8 dicembre doppio appuntamento nel cuore del paese. Alle 16 la Chiesa Parrocchiale in piazza Don Caprioglio accoglie il concerto del San Bartolomeo Gospel Choir, diretto dal maestro Gianfranco Raffaldi, tappa del “Christmas Tour 2025”. Oltre quaranta coristi provenienti da diverse province porteranno un repertorio ricco, dai Traditionals allo Spiritual, dall’R&B alle composizioni contemporanee, pensato per emozionare grandi e piccoli. L’ingresso è libero con offerta volontaria e il ricavato sarà devoluto al Progetto Casa Comunità Papa Francesco in Uganda, sostenuto dall’associazione Good Samaritan. Al termine del concerto ci si sposta in piazza Don Caprioglio per l’accensione degli alberi di Natale decorati dagli alunni della Scuola Primaria, momento simbolico che unisce scuola, famiglie e comunità.

SERRAVALLE SCRIVIA – Lunedì 8 dicembre 2025 Serravalle Scrivia dà il via al periodo natalizio con la tradizionale accensione dell’Albero e delle luminarie in piazza Paolo Bosio. Dalle 16 la Pro Loco e il Gruppo Alpini aspettano cittadini e visitatori per uno scambio di auguri nel cuore del paese, tra luci, atmosfera di festa e profumi tipici di dicembre. Nel pomeriggio non mancheranno vin brûlé, panettone e cioccolata calda, con cioccolatini dedicati ai più piccoli, per entrare tutti insieme nel pieno spirito natalizio.

SILVANO D’ORBA – Lunedì 8 dicembre 2025 Silvano d’Orba si veste a festa con “Natale Incontrada”, giornata natalizia diffusa per le vie del centro dalle 10 alle 18. Il paese propone mercatini di Natale ricchi di idee regalo e prodotti locali, con tante occasioni per scegliere pensieri artigianali o specialità del territorio. Per i più piccoli non manca Babbo Natale, mentre per tutti sono previste attività enogastronomiche e momenti di intrattenimento che accompagneranno il passeggio tra le bancarelle.

Condividi
Vedi anche