VOGHERA – Domani, lunedì 8 dicembre 2025, alle 11, accanto al Teatro Valentino Garavani, sarà allestito “Cose Molto Italiane – Il Museo Diffuso del Made in Italy”, un percorso culturale unico firmato da Camilla Sernagiotto, giornalista e scrittrice vogherese definita dal Ministro Adolfo Urso “una vera biografa del Made in Italy”. Lei stessa si è detta «emozionatissima perché questo progetto trasformerà il centro della amata Voghera nel primo museo diffuso del Made in Italy. Sarà un museo all’aperto, accessibile a tutti, integrato nella vita quotidiana, capace di unire cultura, turismo e commercio. Mi auguro che bacheche e vetrine attirino famiglie, visitatori e scolaresche alla scoperta delle bellezze della città e degli oggetti che hanno segnato la nostra storia. Ringrazio il Comune, la Casa Circondariale, i commercianti, gli artigiani e tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso così coinvolgente».
Il progetto porterà nel cuore del centro storico 11 bacheche espositive dedicate a 66 icone del Made in Italy e quasi cento vetrine di negozi trasformate in micro-installazioni, costruendo un museo a cielo aperto capace di raccontare la storia del nostro Paese attraverso gli oggetti che l’hanno segnata.
Dopo l’inaugurazione in Vicolo Gioacchino dall’Isola, le bacheche saranno posizionate sotto i portici di Piazza Duomo. Seguirà un momento conviviale aperto alla cittadinanza.
«Cose Molto Italiane è molto più di una mostra: è un progetto culturale che unisce memoria, creatività e comunità, trasformando Voghera in un museo a cielo aperto capace di raccontare la storia del nostro Paese attraverso oggetti che appartengono alla vita di tutti – ha spiegato la sindaca Paola Garlaschelli. Ringrazio di cuore Camilla Sernagiotto per aver portato nella sua città un’idea così forte, innovativa e generosa. Questa iniziativa dimostra quanto la cultura sia strumento di identità e coesione. Voghera avrà l’occasione di farsi scoprire da tanti visitatori. Nelle vetrine brilleranno anche brand locali noti nel mondo, orgoglio della nostra storia».
«È un esempio concreto di come cultura e commercio possano camminare insieme rafforzandosi – ha aggiunto l’assessore al Commercio, Maria Cristina Malvicini. La risposta dei nostri commercianti testimonia entusiasmo, partecipazione e la volontà del centro città di essere protagonista attivo. Cose Molto Italiane crea un ponte tra eccellenze nazionali e tessuto locale, generando visibilità e nuove opportunità per Voghera».
«Per un mese – ha spiegato la presidente de Gli In-Soliti Creativi, Simona Panigazzi – celebreremo le eccellenze italiane riconosciute nel mondo non solo per la qualità dei prodotti, ma per la bellezza del loro packaging. Un omaggio agli imprenditori che hanno saputo innovare e preservare standard d’eccellenza, con confezioni che parlano al cuore e che ci accompagnano da generazioni».