4 Dicembre 2025
15:07
Asl Al doppia il livello di maturità digitale all’ospedale san Giacomo di Novi: “Benefici per tutti”
NOVI LIGURE – L’Azienda Sanitaria Locale AL annuncia un risultato di eccellenza nel percorso di modernizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, e diventa pioniera in Piemonte nell’attuazione degli investimenti PNRR in sanità.
Con la Delibera n. 996 del 02/12/2025 , l’ASL AL ha preso atto della certificazione che attesta il raggiungimento dello Stage 3 del modello HIMSS® EMRAM® da parte del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di I livello dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure.
L’Ospedale San Giacomo ha di fatto doppiato il livello di maturità digitale, con un innalzamento di due livelli (dal livello iniziale 1 al livello 3), dimostrando l’efficacia degli investimenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 6 – Componente 2 – Investimento 1.1.1.
L’Asl Al spiega che quesot traguardo significa per i cittadini migliore qualità delle cure. Il raggiungimento dello Stage 3 HIMSS-EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) attesta un significativo innalzamento del livello di digitalizzazione dell’Ospedale San Giacomo. Questo progresso si traduce direttamente in benefici concreti per la sicurezza e l’efficienza delle cure con una maggiore sicurezza per i pazienti grazie all’adozione di documenti clinici elettronici strutturati e un sistema elettronico degli ordini clinici (CPOE) che riduce il rischio di errori nella somministrazione delle terapie farmacologiche e nelle procedure assistenziali.
A questo si aggiungono cure più coordinate con la presenza di flussi di lavoro standardizzati garantisce un migliore coordinamento delle cure e maggiore efficienza per il personale sanitario. Anche l’accesso alle informazioni sarà più veloce perché il personale medico ha ora accesso elettronico completo e immediato a tutti i referti di laboratorio, radiologici e cardiologici, incluse le immagini DICOM e non-DICOM. Questo permette decisioni cliniche più rapide e informate.
Infine ci sarà una maggiore tracciabilità grazie al fatto che l’intervento ha incluso anche l’implementazione di un sistema di firma grafometrica del paziente e gestione del consenso, garantendo la corretta tracciabilità e gestione documentale.
Il Direttore Generale dell’ASL AL, Francesco Marchitelli, ha espresso grande soddisfazione per il risultato. “Il raggiungimento dello Stage 3 HIMSS-EMRAM al San Giacomo è la prova tangibile di come i fondi europei, attraverso il PNRR, si stiano traducendo in una sanità più moderna, sicura e orientata al dato – ha spiegato il direttore. La digitalizzazione non è un obiettivo fine a sé stesso, ma lo strumento essenziale per un’assistenza sanitaria di alta qualità per i cittadini del nostro territorio”.
“Un ringraziamento particolare va all’Ingegner Roberto Pozzi, Dirigente Analista e Responsabile SSA ICT (Struttura Semplice a valenza Aziendale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni) dell’ASL AL ed al suo team, per la guida e la conduzione del progetto. L’Ing. Pozzi ha ricoperto il ruolo di Responsabile del procedimento per l’iniziativa e ha attestato la regolarità tecnica e la legittimità del provvedimento, garantendo il corretto completamento degli interventi necessari per il raggiungimento del target PNRR“.