Autore Redazione
venerdì
5 Dicembre 2025
12:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Abbattimento diaframma Terzo Valico, Bussalino: “Rafforzamento per nuovo hub Alessandria”

Abbattimento diaframma Terzo Valico, Bussalino: “Rafforzamento per nuovo hub Alessandria”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Con il superamento dei 50 chilometri di scavo sui 54 totali e con l’abbattimento del diaframma sulla tratta Castagnola–Vallemme, il Terzo Valico dei Giovi registra un nuovo avanzamento significativo nel percorso di realizzazione del Tunnel di Valico, la galleria ferroviaria più lunga d’Italia. Il completamento al 94% degli scavi in sotterraneo conferma la solidità del cronoprogramma e la progressione costante dell’opera, parte integrante del Corridoio europeo Reno–Alpi“.

Lo ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture strategiche e alla Logistica della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, dopo l’importante traguardo raggiunto nel contesto della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori e di chi opera nei cantieri sotterranei, celebrata nel Camerone del Tunnel di Valico alla presenza delle istituzioni, delle imprese coinvolte e delle maestranze. L’evento ha evidenziato il valore tecnico, economico e simbolico di un’infrastruttura destinata a rafforzare la competitività logistica del Nord Ovest e a migliorare i collegamenti ferroviari tra i porti liguri e l’Europa.

L’abbattimento del diaframma Castagnola–Vallemme, avvenuto nel giorno di Santa Barbara, conferma il valore del lavoro svolto quotidianamente da maestranze altamente qualificate, alle quali va il nostro profondo ringraziamento – prosegue l’assessore Bussalino. La Regione Piemonte guarda con attenzione a ogni progresso del Terzo Valico, consapevole del ruolo determinante che questa infrastruttura avrà nel rafforzare i collegamenti con i porti liguri, nello sviluppo del nuovo hub di Alessandria Smistamento e nell’integrazione con le reti TEN-T ed europee. Proseguire con questa determinazione significa offrire al Piemonte nuove opportunità di crescita, attrattività e competitività. Continueremo a sostenere il progetto con impegno istituzionale e visione strategica, nella consapevolezza che infrastrutture moderne e interconnesse siano la premessa indispensabile per lo sviluppo dei nostri territori“.

Condividi