Autore Redazione
mercoledì
13 Aprile 2016
12:21
Condividi
Eventi - Alessandria

Inaugura ad Alessandria la Biblioteca della legalità

Inaugura ad Alessandria la Biblioteca della legalità

ALESSANDRIA – Continuano gli eventi all’interno di Librinfesta ad Alessandria, il festival dei letteratura per ragazzi e bambini. Giovedì 14 aprile l’Associazione Culturale Il Contastorie organizza “Futuro e Legalità”, un evento speciale nel quale sarà inaugurata ufficialmente la Biblioteca della Legalità e presentato il progetto Scampia Storytelling,  Immagini di futuro.

La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto nazionale, promosso dalla sezione marchigiana dell’AIB Associazione Italiana Biblioteche, e parte dalla convinzione che lettura e legalità siano due fattori intimamente legati e che la loro più ampia diffusione possa promuovere una maggiore qualità della vita democratica.

Si tratta di una raccolta di libri (101 titoli) per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità e la criminalità organizzata che vuole fare riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità. Ha la sua sede presso la Fattoria della Legalità, un bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU), ma è soprattutto una biblioteca itinerante a disposizione del territorio: scuole, biblioteche, associazioni ed enti potranno richiederla per un periodo, a fronte dell’impegno di organizzare una serie di iniziative che promuovano la lettura dei libri tra le giovani generazioni. “La Biblioteca della
Legalità” è attiva anche sulla formazione con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai che si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica attraverso le storie.

A livello locale i primi promotori del progetto sono la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” che ne è capofila, avendone ricevuto mandato dalla Commissione Consiliare per la Cultura della Legalità di Alessandria, Libera e l’Associazione Culturale Il Contastorie, che insieme costituiscono la base di avvio di una rete cittadina di realtà che dovrà ampliarsi, formando un gruppo di lavoro permanente, coinvolgendo in particolare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’idea è quella di cogliere l’occasione per ampliare l’offerta culturale proprio attraverso la BILL, dando visibilità alla tematica della legalità, creando uno spazio a tema e l’opportunità di scambio di buone pratiche, in un’ottica di corresponsabilità educativa.

Il Progetto Scampia Storytelling – Immagini di futuro, a cura di ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi), ha visto coinvolti nella lettura e scrittura di storie alunni delle scuole primarie e secondarie di Napoli, Alessandria e Provincia. Attraverso la presentazione dell’omonimo libro, una graphic novel scritta dalla sociologa Rosa Tiziana Bruno e illustrata da Giuseppe Guida, con le poesie di Roberto Piumini, racconteremo le potenzialità e le risorse di un quartiere al di là degli stereotipi. Partecipano all’evento gli
autori Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, insieme a Emanuele Cerullo, il ragazzo che, con la propria esperienza, ha ispirato questa straordinaria storia vera.

Nel corso dell’incontro del 14 aprile, inserito nel programma di Librinfesta 2016, è previsto il saluto del Presidente della Commissione Consiliare per la Cultura della Legalità del Comune di Alessandria.
Interverranno, inoltre, Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, autori ed editori, fondatori dell’Associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) dedicata alla memoria del cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra.

 

Condividi