14 Dicembre 2025
17:46
Scarpadoro di Natale, oltre 700 in Piazza Ducale a Vigevano. Raccolti 2.500 euro per la Cooperativa Meraki
VIGEVANO – Un’ondata di cappellini rossi ha colorato questa mattina Piazza Ducale per la 7ª Scarpadoro di Natale, corsa-camminata di 3 chilometri che fa da versione natalizia della tradizionale mezza maratona in programma il 15 marzo. Oltre 700 persone, tra cui tantissimi bambini di ogni età (il più piccolo aveva appena 3 mesi), hanno partecipato all’evento trasformando il centro storico in una festa di sport e solidarietà.
Il colpo d’occhio è stato davvero suggestivo: la piazza addobbata a festa, l’Albero di Natale, il Duomo sullo sfondo e un sole tiepido hanno accompagnato la partenza del lungo serpentone rosso che si è snodato tra le vie del centro, per poi tornare in Piazza Ducale tra applausi e sorrisi.
Grazie alla grande partecipazione, l’organizzazione è riuscita a donare 2.500 euro alla Cooperativa Meraki di Vigevano, destinati alla Comunità Selene, che ospita attualmente 10 bambini tra i 3 e i 14 anni, tra cui un minore con disabilità. I fondi raccolti serviranno ad allestire una stanza giochi per i più piccoli, dotata anche di strutture per la psicomotricità.
La mattinata si è aperta con l’attrice e formatrice teatrale Sara Urban, che ha letto ad alta voce una simpatica storia natalizia a tema sportivo. A scaldare il pubblico ci hanno pensato poi i balli guidati da Elisa Falzoni (campionessa italiana di body fitness) insieme agli allievi della palestra Vigevano Wellness. Gran finale con la performance acrobatica dell’Urban Gravity Academy, con regia di Veronica Testa e Ivan Lagrasta, che ha entusiasmato la piazza.
A dare il via alla manifestazione erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Vigevano Nunzia Alessandrino, l’assessore alla sicurezza Nicola Scardillo, il consigliere regionale Andrea Sala e il presidente del Parco del Ticino Ismaele Rognoni.
Sul traguardo, i più veloci sono stati il novarese Filippo Calce e la statunitense Leila Griffith, portacolori dell’Atletica Vigevano. Ampio spazio anche alle categorie giovanili: nei Pulcini-e (2020-21-22) primi Filippo Baroni, Davide Nembro, Valerio Savica, Letizia Piccoli, Martina Gerlo e Aurora Manetto; negli Esordienti 8 (2017-18-19) Agata Borile, Gloria Asprone, Diletta Zilli, Matteo Gioia, Matteo Giuffè, Riccardo Arioli e Alessio Spirolazzi; negli Esordienti 10 (2016-15) Asia Maccarone, Emma Belloni, Gea Facchin, Samuele Arrigone, Gabriele Poletti e Niklas Bettolin; nei Ragazzi/e (2013-14) Lenda Ahoua, Sara Rossi, Olivia Nora, Francesco Fallacara, Edoardo Caserio, Christian Rosiello; nei Cadetti/e (2011-12) Lorenzo Acerbi, Pietro Pilandi, Filippo Biandrate, Rossella Pini, Sofia Cecchetto e Viola Stilwell.
Premi speciali anche per il concorrente più giovane, di soli 3 mesi, e per i “nonni sprint” Piera Rodella e Pietro Angelo Bellazzi, entrambi classe 1941. A conquistare il trofeo come gruppo più numeroso è stato Escape-Fisio360 con 150 partecipanti, mentre l’asilo Piccolo Principe è stato premiato come gruppo più numeroso di bambini.
La Scarpadoro di Natale è organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, con il patrocinio del Parco del Ticino, e rientra nel cartellone degli eventi “Natale Sotto la Torre”. L’organizzazione ha ringraziato gli sponsor BCC Carate Treviglio, Asm Energia Spa Gruppo A2A, Fox Sport, Pasticceria Villani, Conad, I.G.V. Giocattoli, Allianz – Agenzia Vigevano Diaz e tutte le realtà che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, tra cui Protezione Civile Città di Vigevano, Alpini, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Pool Vigevano Sport, Ubuntu, Panemi, Academy School, Fondazione Roncalli – Area Formazione, Urban Gravity Academy, i Super Eroi – Escape Team e Natura Elettrica.