Ad Alessandria quattro defibrillatori in memoria dell’agente e volontario Croce Verde Gianfranco Demichelis
ALESSANDRIA – Un passo concreto verso una maggiore sicurezza sanitaria. “Alessandria Cardio Protetta” è il nuovo progetto promosso dalla sezione della Croce Verde cittadina in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’iniziativa prevede l’installazione progressiva di alcuni defibrillatori semiautomatici sul territorio comunale e nei sobborghi. L’obiettivo è creare una fitta rete di presìdi salvavita facilmente accessibili ai cittadini. I defibrillatori semiautomatici rappresentano uno strumento fondamentale in caso di arresto cardiaco improvviso. La loro facilità e rapidità d’uso, anche da parte di personale non sanitario, aumentano in modo significativo le possibilità di sopravvivenza in questi casi.
Il progetto nasce anche come gesto di memoria e riconoscenza verso Gianfranco Demichelis, lo storico volontario della Croce Verde e commissario della Polizia Locale scomparso prematuramente lo scorso agosto. Proprio al suo impegno umano e professionale è dedicata questa iniziativa che unisce prevenzione, formazione e attenzione al bene comune.
Tre dei quattro dispositivi iniziali saranno collocati in luoghi fortemente legati alla vita di Gianfranco Demichelis: l’Istituto “Umberto Eco”, il Comando della Polizia Locale e Palazzo Cuttica. Il quarto defibrillatore sarà invece installato al Centro Sportivo Comunale di Castelceriolo con il sostegno dell’Associazione Agrialbero, grazie all’iniziativa dell’ultimo fine settimana.
Il progetto è destinato a crescere nel tempo. Ogni anno nel mese di maggio, in occasione del compleanno di Gianfranco, verrà installato un nuovo defibrillatore. I punti saranno selezionati grazie alla collaborazione della Struttura Complessa 118. La Croce Verde di Alessandria si farà carico dell’acquisto e della manutenzione dei dispositivi. I volontari organizzeranno anche dei corsi di formazione, indispensabili per abilitare i cittadini al loro utilizzo. Per la Croce Verde questo progetto è un modo concreto per ricordare Gianfranco e per proteggere la vita di tutti. “Alessandria Cardio Protetta” è un progetto che guarda al futuro partendo dalla memoria, per rendere Alessandria una città sempre più sicura.