Autore Redazione
mercoledì
17 Dicembre 2025
13:35
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Asti

Cuntè Munfrà il 19 dicembre porta a Casorzo il teatro canzone dialettale

Una serata di musica e teatro, aneddoti e divertimento con Filippo Bessone e il musicista Luca Occelli
Cuntè Munfrà il 19 dicembre porta a Casorzo il teatro canzone dialettale

CASORZO – Va in scena venerdì 19 dicembre, alle 21, nel Salone Verdi di Casorzo Monferrato, “Nui dui”, teatro canzone dialettale con Filippo Bessone e l’apprezzato musicista Luca Occelli, nell’ambito di “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”. Il duo, supportato dall’accompagnamento di una chitarra, alterna parodie a canzoni originali in una sorta di teatro canzone, a volte anche in dialetto piemontese, ma finemente e ironicamente tradotto, così che tutti possano fruire del testo.

La pièce racconta soprattutto l’amore e la vita quotidiana in tutte le sue forme e sfumature, con un’attenzione particolare al mondo dei nostri nonni che di amore si intendevano alla loro maniera in un carosello musicale divertente, ironico e riflessivo. Storie di amori passati si intrecciano a storie contemporanee, la vita comune scorre nei testi delle canzoni e nei racconti recitati che hanno il potere di suscitare riflessioni profonde e altrettanto profonde risate.

Bessone, autore dei testi, nonché di tutte le storie musicate dei Trelilu fino al 2012, data che ha segnato il termine della sua partecipazione come cantante e frontman del gruppo, è uno speciale osservatore e conoscitore di sfumature del popolo monferrino e langarolo, di cui conosce i pensieri e a cui promette racconti in cui riconoscersi e che si ricorderanno. “NUI DUI – racconta, infatti – è la pièce perfetta per chi ci conosce e ha voglia di ritrovare la nostra verve, ma anche per chi non ha mai sentito nulla di nostro e vuole venire a scoprire … che cosa combiniamo“.

L’ingresso è gratuito.  CuntèMunfrà – Dal Monferrato al mondo”, la rassegna ideata da Luciano Nattino e ora diretta da Massimo Barbero,  è promossa dal Comune di Cerro Tanaro con la casa degli alfieri e una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano; è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. È una rassegna che si è affermata per la sua unicità ed attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico, culturale e dialettale del Piemonte. Si è confermata proprio in questi giorni come la miglior rassegna regionale.  Per info: 3287069085  – archivioteatralita.it

Condividi