Autore Redazione
sabato
20 Dicembre 2025
05:44
Condividi
Altri Sport - Un’impresa da raccontare - Alessandria

L’eccellenza del Taekwondo mondiale nel cuore di Alessandria grazie all’Atc Warriors

L’eccellenza del Taekwondo mondiale nel cuore di Alessandria grazie all’Atc Warriors

ALESSANDRIA – L’ATC Alessandria Taekwondo Club è una società di taekwondo olimpico incentrata sulla crescita e preparazione dei ragazzi. Nata nel 2013 sotto la guida di Anuar Bykovskiy e Antonella Melotti. Bykovskiy è coach nazionale della Costa d’Avorio, coach della selezione Piemonte e preparatore atletico. Antonella Melotti è coach nazionale della Costa d’Avorio e laureata in Tecniche di Neurofisiopatologia. Questa combinazione di competenze tecniche e scientifiche permette un approccio completo alla preparazione degli atleti. 

Anche se molto giovane, la società con sede in via Alessandro D’Angennes 13 può vantare diversi riconoscimenti importanti: 11 titoli italiani, 17 titoli internazionali e 3 medaglie ai campionati mondiali (1 oro, 1 argento e 1 bronzo).Ci occupiamo della crescita e dello sviluppo di ragazzi di tutte le età. Il nostro percorso parte dai primi approcci a 5 anni fino ad arrivare al livello professionistico. I corsi sono divisi per fasce d’età. Dai 5 ai 10 anni il lavoro si concentra sull’apprendimento delle basi, non solo dell’arte marziale ma anche a livello motorio e coordinativo, competenze utili per tutti gli sport in generale. Il bambino è immerso in un ambiente sano, divertente e stimolante” hanno sottolineato i coach Bykovskiy e Melotti. 

La seconda fascia d’età riguarda i ragazzi dai 10 ai 14/15 anni, con allenamenti progressivamente più impegnativi. “Oltre alle classi di taekwondo, chi desidera può partecipare anche a sessioni di preparazione atletica. Dai 16 anni in su abbiamo le classi per i senior, dove gli agonisti si allenano a parte per preparare al meglio le competizioni internazionali, mentre gli altri praticanti seguono le classi più classiche”. 

Il nostro obiettivo è duplice” hanno concluso i due allenatori “per gli atleti che hanno aspirazioni serie, vogliamo creare un punto di riferimento a livello internazionale per il taekwondo nel nostro territorio alessandrino. Ad oggi diversi atleti di livello vengono a trovarci anche da altre città e regioni. Per tutti gli altri, il nostro obiettivo è valorizzare i ragazzi e i giovani di oggi attraverso i valori di questo fantastico sport e la disciplina e dedizione che servono per raggiungere obiettivi sportivi di qualsiasi livello”. 

Condividi