Wonderland Eventi - Piemonte

Il Natale accende Vercelli: luci in 40 vie, videomapping e già 2 mila famiglie alla Casa di Babbo Natale

VERCELLI – Dalla postazione dell’“Officina delle Emozioni”, il laboratorio curato da Diapsi con attività aperte anche ai bambini fino a Natale, il collegamento di Radio Gold in diretta da Vercelli è stato l’occasione per fare il punto sulla città e sulle iniziative delle feste insieme al sindaco Roberto Scheda e al vicesindaco Domenico Sabatino.

Scheda ha voluto rivolgere un messaggio di auguri “non di circostanza”, indirizzato ai vercellesi ma anche a turisti e visitatori che in queste settimane stanno animando il centro. “Ringrazio i cittadini per la pazienza dimostrata in un anno segnato da tanti cantieri, che ora stanno finalmente arrivando alla conclusione – ha sottolineato – per avere una Vercelli sempre più bella”. Nel bilancio del 2025 il sindaco ha ricordato anche alcuni risultati raggiunti, a partire dal Festival internazionale del riso, fino al riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco, percorso nel quale – ha ribadito – il riso è parte integrante.

Un pensiero particolare, poi, è andato alle persone più fragili e a chi sta affrontando difficoltà o malattie in famiglia: “Auguro serenità e, per il 2026, soprattutto tanta salute”, ha detto Scheda, confermando l’impegno dell’amministrazione a proseguire nel lavoro per valorizzare Vercelli e farla conoscere sempre di più anche fuori provincia.

Sul calendario natalizio è intervenuto il vicesindaco Sabatino, parlando di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto anche il mondo del commercio. “Abbiamo illuminato oltre 40 vie grazie a 350 commercianti – ha spiegato – e per la prima volta nel centro storico è arrivata la filodiffusione, con circa 80 adesioni“. Tra le iniziative più apprezzate, il videomapping sulla facciata del municipio nel fine settimana, tanto da spingere il Comune ad ampliare l’orario fino alle 21.

Grande attenzione anche alle famiglie: due spazi del centro sono stati dedicati ai più piccoli, con l’“Angolo dei desideri” e i laboratori creativi di Diapsi, e con la Casa di Babbo Natale, dove i bambini possono scattare una foto e imbucare la letterina. “Sono passate circa 2000 famiglie: un risultato davvero importante“, ha aggiunto Sabatino.

Il cartellone proseguirà nei prossimi giorni con il coro gospel, il concerto di Capodanno e la chiusura il 6 gennaio con la Befana, in un programma che accompagnerà la città fino all’Epifania

Condividi