21 Dicembre 2025
17:05
Laguzzi (Pd): “Dalla destra storture e inadempienze. Tre pacchi dal Governo e dalla Regione”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il botta e risposta tra centrosinistra e centrodestra in provincia di Alessandria. Il segretario provinciale del Pd Giorgio Laguzzi ha controreplicato alle parole del presidente della Provincia Luigi Benzi e del vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia, Federico Riboldi dopo l’approvazione del bilancio di Palazzo Ghilini. “Noi ci rallegriamo ovviamente che l’assessore regionale e plenipotenziario locale di Fratelli d’Italia Federico Riboldi si dica tranquillo e molto soddisfatto della “solida maggioranza” in Provincia sviscerando voti ponderati che sembrano segnare una “larga maggioranza” a suo dire, quando invece quando visti nella realtà delle percentuali ci dicono appunto di un 49,9% a 50,1%. Se poi non si trattasse dello 0,2% ma dello 0,4% la sostanza politica della questione non cambierebbe”.
“Ma tant’è noi appunto” ha continuato Laguzzi “ci rallegriamo per tale tranquillità e soprattutto visto il clima natalizio, dalla provincia di Alessandria lo ringraziamo non tanto per la calcolatrice, ma per ben altro regalo di Natale fornitoci dalla destra a trazione Fratelli d’Italia al governo del Paese e in Regione. Un regalo, questo sì purtroppo reale e non metaforico, contenente tre bei pacchi:
1. Zero euro dai fondi regionali per i distretti ai nostri commercianti, alla faccia dello sviluppo economico territoriale
2. La cancellazione per 34 Comuni della possibilità di accedere ai fondi statali per le Unioni Montane
3. 2.9 milioni di euro persi per la bonifica dell’ex Ecolibarna, tra rimpalli e scaricamenti di responsabilità e di colpe tra vertici provinciali e regionali
Nel ringraziare dunque per questi tre bei pacchi di Natale, più altri che omettiamo per non dilungarci troppo, noi lavoriamo nella realtà che invece le cittadine e i cittadini dei nostri territori vivono tutti i giorni per correggere queste storture e inadempienze della destra e siamo al fianco del lavoro portato avanti in questi giorni dai nostri sindaci e amministratori locali, dai nostri consiglieri provinciali, dal consigliere regionale Domenico Ravetti e dal parlamentare Federico Fornaro”.