22 Dicembre 2025
11:30
Dalle Regione 785 mila euro per 15 interventi di messa in sicurezza di fiumi e strade dell’Alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nuovi fondi dalla Regione Piemonte per mettere in sicurezza il territorio della provincia di Alessandria. Con un provvedimento appena approvato sono stati assegnati 785.000 euro destinati a 15 interventi che riguardano soprattutto viabilità comunale, difesa idraulica, consolidamento di argini e gestione delle criticità lungo i corsi d’acqua della provincia di Alessandria.
Lo stanziamento rientra in un pacchetto più ampio: 85 interventi in tutto il Piemonte, finanziati con oltre 5,5 milioni di euro grazie alle risorse della legge regionale 38/78.
“Nel corso del 2025 – ricorda il presidente della Regione Alberto Cirio – la Regione ha destinato risorse importanti alla tutela del territorio e alla sicurezza delle comunità locali. Il Piemonte è un territorio fragile dal punto di vista idrogeologico e richiede attenzione costante: investire nella prevenzione, nella sicurezza delle strade e degli edifici pubblici significa proteggere i cittadini e sostenere concretamente i Comuni“.
Sulla stessa linea l’assessore alla Difesa del suolo, Opere pubbliche e Protezione civile Marco Gabusi: “La Regione è sempre al fianco degli enti locali, soprattutto di quelli più piccoli, che spesso faticano a reperire risorse per interventi indispensabili. Questi finanziamenti consentono di intervenire tempestivamente su situazioni di criticità, migliorando la sicurezza delle infrastrutture e riducendo il rischio per le persone. Con questo ultimo provvedimento andiamo a soddisfare quasi tutte le richieste pervenute“.
Nel dettaglio, i contributi permetteranno di avviare lavori ad Acqui Terme (ripristino delle condizioni di sicurezza in varie aree comunali, 20.949 euro), ad Alluvioni Piovera (messa in sicurezza della circolazione stradale, 70.000 euro), a Belforte Monferrato (messa in sicurezza di un tratto di via Pastori, 39.000 euro) e a Cassine, dove sono previsti interventi sulla piscina comunale allagata e sulla viabilità, oltre allo sgombero del materiale depositato nell’alveo dei rii Valdanzano e Valgrana (12.319 euro).
Finanziamenti anche a Olivola (messa in sicurezza di piazza Europa e del muro di sostegno adiacente, 35.000 euro), a Ottiglio (ripristino della sede stradale in via Forno 26 e messa in sicurezza di strutture adiacenti, 85.000 euro), a Ovada (messa in sicurezza di via San Bernardo, 74.000 euro) e a Ponti (ripristino e completamento delle opere di difesa spondale sul fiume Bormida in via Carlo Alberto, 68.000 euro).
Un capitolo importante riguarda Spigno Monferrato, con più interventi: messa in sicurezza di strade comunali in diverse località (42.487 euro), ripristino della rete acquedottistica a Prato Ronchi (16.000 euro), ripristino delle sezioni di deflusso e asportazione del materiale arboreo nel torrente Valla (140.000 euro), oltre al riordino idraulico del torrente Valla e al ripristino di una strada in località Prato Ronchi (80.000 euro). Infine, a Strevi sono previsti lavori di pulizia degli attraversamenti stradali e dei fossi ostruiti dal fango del rio Crosio (97.600 euro).