23 Dicembre 2025
13:21
Travolse con l’auto cinque persone dopo una lite in pizzeria ad Alessandria: arrestato in Francia
ALESSANDRIA – È stato arrestato in Francia per tentato omicidio l’uomo ritenuto responsabile di aver travolto con la sua auto cinque persone all’esterno della pizzeria Il Trio, in via Casalcermelli ad Alessandria lo scorso 16 novembre. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Questura, hanno ricostruito i fatti: tutto era nato da un litigio per futili motivi di tre avventori con lo staff dell’esercizio commerciale. Iniziato all’interno del locale, il battibecco si era poi spostato all’esterno. Dalla ricostruzione della Polizia, inoltre, è emerso che uno dei tre clienti sarebbe poi salito a bordo della sua auto per poi puntare verso il gruppo rivale salendo con il mezzo sul marciapiede e travolgendo cinque persone e darsi alla fuga. Le vittime, dipendenti del ristorante, sono stati soccorsi dal 118: uno di loro, in particolare, era stato portato in ospedale in codice rosso.
Già nelle ore successive all’accaduto è scattata l’attività di indagine della Squadra Mobile, coordinata dalla Procura della Repubblica di Alessandria: il veicolo utilizzato era stato abbandonato ad alcune centinaia di metri dal luogo dei fatti in un fosso a bordo strada. Il responsabile, di circa 30 anni, era deciso a far perdere le proprie tracce scappando a Torino per poi andare in Francia, grazie anche al supporto di alcuni parenti.
A quel punto è scattata la misura di custodia cautelare nei confronti dell’uomo, con un mandato di arresto europeo. Il 30enne è stato raggiunto dalle autorità francesi mentre stava per raggiungere il confine con la Germania. Lo scorso venerdì 19 dicembre è stato consegnato alle Autorità Italiane, all’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino.