26 Dicembre 2025
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 28 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica è un’occasione ideale per vivere il territorio della provincia di Alessandria tra passeggiate, tradizioni e atmosfere natalizie che accompagnano gli ultimi giorni dell’anno, con tante opportunità per trascorrere il tempo libero all’insegna della curiosità, della cultura e del piacere di stare all’aria aperta.
Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: fino all’11 gennaio 2026 saranno presenti la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questa domenica ospiterà dalle 10.30 alle 12 “Mattina con gli elfi”, un laboratorio in cui i piccoli incontrano gli elfi, interagiscono con loro e si mettono alla prova con attività di abilità e ingegno, giochi e creazioni a tema, mentre alle 16 sarà la volta di “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Durante le festività il Museo della Chimica (MU-CH) a Settimo Torinese, in provincia di Torino, propone un ricco calendario di aperture straordinarie e attività speciali, con la possibilità di prenotare il proprio posto tramite QR code. Tra le proposte natalizie anche lo show scientifico “Atomic Bingo!”, in programma alle 16 fino al 6 gennaio nei giorni di apertura del museo; anche in questo caso è prevista la prenotazione. Spazio poi al laboratorio “The Elf on the Lab”, con due turni, alle 11 e alle 17:30 nelle giornate dal 26 al 30 dicembre e dal 1 al 6 gennaio. Il museo sarà aperto con orario prolungato in diverse date di dicembre e nei primi giorni di gennaio. In particolare, dal 26 al 30 dicembre, sarà aperto dalle 10 alle 19. Il 1° gennaio il Museo della Chimica si potrà visitare dalle 14:30 alle 19 e dal 2 al 6 gennaio 2026 dalle 10 alle 19.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 15 marzo 2026 alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Acqui Terme
Ad Acqui Terme questa domenica dalle 8 alle 19 torna il Mercatino degli Sgaientò, tradizionale mercato dell’antiquariato, dell’artigianato e delle cose usate che anima corso Bagni ogni quarta domenica del mese.
Ad Acqui Terme è visitabile la mostra collettiva “Magiche Atmosfere”, allestita negli spazi di Palazzo Robellini e a cura del Circolo Artistico Mario Ferrari. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 con ingresso libero.
Il Movicentro di Acqui Terme ospita la Mostra Internazionale del Presepe, giunta alla 36ª edizione e con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, tra creazioni artigianali e pezzi unici della tradizione presepiale internazionale. Questa domenica l’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19 con ingresso a offerta libera.
In piazza Italia è aperta dalle 11 alle 23 la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 6 gennaio 2026 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Questo weekend l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali” accompagnando il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili dalle 10 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure dalle 14 alle 23 è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.
Fino al 29 marzo 2026 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
MOMBELLO MONFERRATO – In frazione Casalino a Mombello Monferrato fino al 18 gennaio è visitabile il percorso en plein air del “Borgo dei Presepi”: l’itinerario, accessibile tutti i giorni, propone, tra gli altri, un grande presepe in pietra realizzato attraverso il recupero della materia prima nei boschi situati proprio nei pressi di Casalino e una Natività scolpita nel legno che si distingue per le sue piccole dimensioni. Le tipologie di presepi esposti spaziano dalle versioni più classiche a Natività artistiche o artigianali ideate tramite l’uso di materiali speciali e locali come legno, stoffa e ceramica. Presenti anche i presepi dipinti, anche mediante l’uso di frutti di stagione come la zucca. L’orario consigliato per le visite è dalle 9 alle 20.