Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
05:30
Condividi
Tempo Libero - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 3 e domenica 4 gennaio

Cosa fare in provincia di Pavia sabato 3 e domenica 4 gennaio

PROVINCIA DI PAVIA – Un weekend ricco di appuntamenti in provincia di Pavia. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma sabato 3 e domenica 4 gennaio. 

Un pomeriggio per piccoli curiosi e grandi sognatori al Broletto di Pavia con “Neve neve… senza neve”, animazione dedicata alla magia dell’inverno e alle feste, quando la neve vera – ormai sempre più rara anche in pianura – diventa un pretesto per giocare e creare insieme. L’appuntamento è sabato 3 gennaio 2026 alle 15 in Sala B Broletto, Piazza della Vittoria 14. L’iniziativa è pensata per bambini dai 5 ai 10 anni e propone attività ludiche e creative, con un momento speciale: un racconto animato realizzato con la formula delle “Storie Arrotolate”, dove la narrazione scorre scena dopo scena su un nastro illustrato srotolato dal vivo. Ingresso libero.

Sabato 3 gennaio 2026 Broni si regala una giornata tutta dedicata allo shopping con il Mercatino da Forte dei Marmi, l’appuntamento itinerante che trasforma il mercato in un’esperienza dal gusto vacanziero. Le bancarelle aspettano il pubblico dalle 8 alle 19 lungo via Emilia, tra capi in cachemire, calzature e borse artigianali, pronto moda, intimo, biancheria per la casa, accessori, specialità gastronomiche e idee anche per gli amici a quattro zampe. L’ingresso è libero.

Domenica 4 gennaio 2026 torna la rassegna per famiglie “sVolta la Colazione” al CineTeatro Cesare Volta di Pavia, con lo spettacolo “Il custode del Natale”, pensato per bambini e bambine dai 3 ai 12 anni. Sul palco, dalle 11, si segue il viaggio di Lucio, guardiano di un faro, pronto ad aiutare Babbo Natale in un’avventura tra teatro e musica dal vivo. Un’ora prima dello spettacolo è prevista anche una colazione calda offerta dallo Spazio Sottoscala, momento perfetto per iniziare la domenica insieme. II biglietto per gli adulti costa 8 euro, ridotto 5 euro e gratuito per bambini con meno di 3 anni. Prenotazione consigliata acquistando in anticipo o contattando la biglietteria per disponibilità.

Domenica 4 gennaio 2026 Voghera apre il nuovo anno con la musica e con la voglia di stare insieme. L’appuntamento è alle 17 al Teatro San Rocco di piazza Provenzal, per “Le Leggende della Musica”, il concerto a cura del Corpo Musicale Città di Voghera, storica realtà del territorio. La formazione, diretta dal maestro Franco Garbarini, propone un pomeriggio pensato per tutti, nel segno delle grandi melodie che hanno fatto la storia della musica. Sul palco ci sarà la voce di Emma Quarleri, mentre la conduzione dell’evento è affidata a Marco Testori. L’ingresso è gratuito e, al termine del concerto, sarà offerto un brindisi con gli artisti, per scambiarsi gli auguri e condividere un momento di festa.

Fino all’11 gennaio prosegue “Presepi in Castello” a Vigevano. La mostra allestita nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano è curata dal gruppo “Pazzi per il Presepe”, che ogni anno propone un percorso sempre rinnovato, con opere diverse per stile, tecnica di costruzione e dimensioni. Un appuntamento che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più ampio, arrivando a sfiorare le 15.000 presenze annuali. L’accesso alla Strada Sotterranea è possibile dal portone di via XX Settembre oppure direttamente dal Castello, percorrendo la strada coperta.

Al Castello Visconteo di Pavia, in viale XI Febbraio, si può visitare fino al 15 gennaio 2026 la mostra multimediale “La Battaglia di Pavia 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini”, che racconta la celebre battaglia con pannelli informativi e tecnologie immersive e projection mapping. L’apertura è dal lunedì al giovedì, escluso il martedì, dalle 10 -18. Venerdì, sabato, domenica e festivi l’orario è 10 -19. Sono previste aperture straordinarie il 6 gennaio ( dalle 10 alle 18). Il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto 5 euro, il familiare 15 euro (due adulti con bambini fino a 14 anni) e sono previsti ingressi gratuiti, tra cui bambini fino a 14 anni e persone con disabilità con accompagnatore.

Voghera celebra le icone del Made in Italy con “Cose Molto Italiane”, il museo diffuso ideato dalla scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto e proposto dal Comune di Voghera insieme all’Associazione Gli In-Soliti Creativi: l’iniziativa anima il centro storico fino a sabato 10 gennaio 2026 con un percorso culturale all’aperto tra 11 bacheche espositive e diverse vetrine, dove trovare 66 oggetti simbolo della creatività italiana, dalla Nutella alla Bialetti, dalla Coccoina alla cucitrice Zenith. Le bacheche arrivano dal laboratorio di falegnameria della Casa Circondariale di Voghera, un progetto che intreccia cultura, artigianalità e inclusione. La mostra è gratuita, e si può ammirare ogni giorno camminando per la città.

Resta fino al 6 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza del Carmine a Pavia, un classico delle feste perfetto per famiglie e gruppi di amici. Si può pattinare tutti i giorni dalle 10.30, con orario continuato e ultimo ingresso alle 23.

A Garlasco l’inverno si vive sui pattini con la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza della Repubblica, attiva fino a sabato 10 gennaio 2026 e con possibilità di noleggio pattini direttamente sul posto. L’iniziativa è ideale per famiglie, bambini e gruppi di amici, e diventa anche un’occasione per fare un giro nel centro cittadino di Garlasco.

Anche a Voghera si può ancora pattinare sul ghiaccio. La pista allestita in Piazza Duomo accoglie grandi e piccoli fino a domenica 12 gennaio 2026. Un appuntamento ormai attesissimo, capace di trasformare il centro storico in un luogo di incontro, divertimento e condivisione. La struttura è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 22, mentre nel fine settimana è possibile pattinare anche al mattino, dalle 10 alle 12.30, con chiusura serale fino alle 23.

Condividi