30 Dicembre 2025
05:30
Sbloccati i fondi PNRR per le reti idriche. Il sindaco Abonante: “Risultato significativo per migliorare il servizio”
ALESSANDRIA – Dopo mesi di attesa, torna a muoversi la partita degli investimenti sulle reti idriche del territorio. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha annunciato lo sblocco dei fondi PNRR destinati all’ammodernamento delle infrastrutture. Le risorse, ricorda il primo cittadino, erano ferme da luglio 2025 e ieri sono state trasferite ad Amag Reti Idriche, società trasformata in Sogeri (Società Gestione Riunita Idrico) con atti approvati in Consiglio comunale e confermati da Egato6.
Per Palazzo Rosso si tratta di “un risultato significativo” perché restituisce solidità e prospettiva alla società, consentendo di proseguire il percorso di modernizzazione delle reti: un patrimonio considerato essenziale per la qualità del servizio e per le comunità del territorio. Ma, sottolinea Abonante, lo sblocco è solo il primo passo di una fase che si annuncia decisiva per il servizio idrico integrato.
Nei prossimi mesi, insieme agli altri centri-zona dell’ambito (Novi Ligure, Tortona, Ovada e Acqui), sarà necessario scegliere la forma della futura gestione trentennale, trovare un’intesa con i gestori esistenti e definire un Piano d’Ambito che metta al centro l’interesse dei cittadini, con investimenti adeguati e un salto di qualità su reti e servizi. L’obiettivo dichiarato dal Comune di Alessandria è portare avanti il percorso guardando all’intero territorio e non solo ai confini cittadini, per individuare una soluzione che sia la migliore possibile per tutti i comuni coinvolti.