Autore Redazione
martedì
30 Dicembre 2025
08:48
Condividi
Cronaca - Pavia

Innovazione: crescita domande brevetti italiani in Europa. Nella top five anche Pavia

Innovazione: crescita domande brevetti italiani in Europa. Nella top five anche Pavia

PAVIA – Bologna e Modena guidano la classifica delle province in cui il numero dei brevetti italiani in Europa è aumentato di più nel 2024 rispetto all’anno precedente ma nella top five c’è anche Pavia. Bologna, con 383 invenzioni di titolari italiani pubblicate all’Epo (European patent office) segna un +43 rispetto al 2023. Modena, con 233, cresce di 40 domande di brevetto. Il dato emerge dalle elaborazioni di Unioncamere e Dintec che mostrano che il 2024 non è stato un anno particolarmente brillante per l’innovazione italiana in Europa: 4.612 le domande italiane di brevetto presso l’Epo, 168 in meno del 2023 (-3,5%), ma comunque un quarto in più di 10 anni fa.

L’innovazione resta un fattore cardine per la competitività delle imprese”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli. “Il rallentamento della capacità brevettuale delle imprese italiane, registrato nel 2024, è probabilmente frutto delle molte incertezze del contesto internazionale. L’Italia è ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei nella ricerca di brevetti industriali. Certo sarebbe assai utile individuare le modalità per favorire quanto più possibile l’incrocio tra impresa e ricerca”.

Sono 45 le province che registrano una crescita delle domande di brevetto nel 2024. Dopo Bologna e Modena, nelle prime cinque posizioni si incontrano Firenze, Bergamo e Pavia. A seguire Pisa, Trento e Cremona. In calo, invece, la capacità brevettuale soprattutto di Monza e Brianza e Chieti, mentre continua anche quest’anno il rallentamento della vera capitale dei brevetti italiani in Europa: Milano, che registra comunque il numero più elevato di invenzioni del Paese (670), con un calo di 28 domande rispetto al 2023.

Condividi