1 Gennaio 2026
05:07
Capodanno al Regio, Torino inizia il nuovo anno con l’opera e solidarietà
TORINO – Torino inaugura il 2026 nel segno della musica e della beneficenza. Il 1° gennaio torna per la terza edizione “Torino, sei Regio!”, l’appuntamento che porta la grande tradizione operistica nel cuore della città e che quest’anno rafforza il suo messaggio di condivisione: un concerto pensato per essere accessibile a tutti e, allo stesso tempo, utile a una causa importante.
Sul palco l’Orchestra del Regio, diretta dal Maestro Marco Alibrando, accompagnerà un cast internazionale di solisti: Roberta Mantegna, Antoinette Dennefeld, Julien Henric, Pablo Martínez, Roberto de Candia e Davide Giangregorio. Il programma sarà un viaggio tra le pagine più amate del melodramma, da Rossini e Verdi fino a Puccini e Mozart, passando per Bizet e Zandonai.
A rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente, un apparato di proiezioni scenografiche ripercorrerà la storia del Teatro Regio: dalle origini settecentesche alle produzioni contemporanee, in un omaggio visivo alla cultura torinese.
Per rispondere alla grande richiesta del pubblico, l’evento sarà “diffuso” su più sedi: oltre al concerto dal vivo al Regio, la città propone anche la visione in diretta al Teatro Alfieri, su grande schermo. Le porte di entrambe le sale apriranno alle 17.15, con ingresso consentito fino alle 17.50. Chi non riuscirà a partecipare in teatro potrà seguire il concerto alle 18 su Sky Classica (canale 121) e su +Classica, con differita su TV8 alle 23.30.
Il valore aggiunto dell’iniziativa è la sua dimensione solidale: i biglietti, al prezzo simbolico di 5 euro, sosterranno la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con l’intero ricavato destinato all’Istituto di Candiolo. Un modo per iniziare l’anno nuovo con la bellezza della musica e con un gesto concreto di sostegno alla ricerca.