2 Gennaio 2026
05:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 4 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica la provincia di Alessandria offre numerose occasioni per vivere il tempo libero tra cultura, divertimento e condivisione, in un calendario variegato accompagna grandi e piccoli verso la conclusione delle festività natalizie.
Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: fino all’11 gennaio saranno presenti la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questa domenica ospiterà dalle 10.30 alle 12 “Mattina con gli elfi”, un laboratorio in cui i piccoli incontrano gli elfi, interagiscono con loro e si mettono alla prova con attività di abilità e ingegno, giochi e creazioni a tema, mentre alle 16 sarà la volta di “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Durante le festività il Museo della Chimica (MU-CH) a Settimo Torinese, in provincia di Torino, propone un ricco calendario di aperture straordinarie e attività speciali presenti fino al 6 gennaio, con la possibilità di prenotare il proprio posto tramite QR code. Tra le proposte natalizie anche lo show scientifico “Atomic Bingo!”, in programma alle 16 nei giorni di apertura del museo, e il laboratorio “The Elf on the Lab” con due turni, alle 11 e alle 17:30. Fino all’Epifania il museo sarà aperto dalle 10 alle 19.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 15 il Teatro San Francesco di Alessandria ospiterà una nuova rappresentazione di “Gelindo”, la storica Divota Cumedia alessandrina giunta all’edizione numero 101. Al centro dello spettacolo la tradizionale businà, la parte dello spettacolo dedicata al racconto ironico, sempre in dialetto, della realtà cittadina. La prevendita dei biglietti è aperta al Teatro San Francesco il martedì e giovedì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.
Alle 21 al Teatro Alessandrino arriverà Beatrice Arnera con “Intanto ti calmi”, uno spettacolo che mescola stand up comedy, prosa e musica dal vivo. Con uno stile diretto e ironico, l’attrice affronterà con la sua comicità tagliente temi come la paura della morte, le relazioni e le contraddizioni della vita quotidiana. I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili anche online.
Domenica 4 e lunedì 5 gennaio il Museo Etnografico “C’era una Volta” ospita, dalle 11 alle 17, “Steamlandia – Il paese del vapore”, esposizione che fonde l’estetica steampunk con le ambientazioni storiche del museo, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo e nello spazio. L’ingresso è libero.
Prosegue la mostra fotografica “Tracce sulla sabbia sospese”, allestita fino al 6 gennaio nell’Ostello di Chiostro di Santa Maria di Castello. L’esposizione racconta un percorso ludico-narrativo organizzato in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e realizzato attraverso “sabbiere” realizzate da giovani e adulti come forma di racconto personale. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21 con ingresso gratuito.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto costa 6 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
Palazzo Robellini ad Acqui Terme ospita la mostra collettiva “Magiche atmosfere”, a cura del Circolo Artistico Mario Ferrari, aperta dalle 16 alle 19.
Al Movicentro fino al 6 gennaio è visitabile la Mostra Internazionale del Presepe, giunta alla 36ª edizione e con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, tra creazioni artigianali e pezzi unici della tradizione presepiale internazionale. Questo sabato l’esposizione è aperta dalle 15.30 alle 19 con ingresso a offerta libera.
In piazza Italia resterà aperta fino all’11 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 6 gennaio il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Il venerdì, il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.
Fino all’11 gennaio nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “UniversoBrachetti”, un ampio percorso espositivo dedicato alla carriera di Arturo Brachetti, con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.
Nelle Sale Chagall del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili negli orari di apertura del Castello, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro scontato a 9 euro per le scolaresche. L’ingresso è gratuito per un accompagnatore di persona disabile.
Cosa fare a Novi Ligure
Nella piazza Ex Corriere di corso Marenco a Novi Ligure rimarrà aperta dalle 14 alle 23 la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.
Cosa fare a Tortona
Alle 16.30 al Teatro Civico di Tortona prenderà il via la XXXII edizione della rassegna “Assoli” con uno spettacolo di burattini in baracca della tradizione bolognese portato in scena della Compagnia “I Burattini di Mattia” e intitolato “Fagiolino Astrologo ovvero il rapimento della Principessa Gisella”, vincitore del Premio Nazionale “Porto S. Elpidio” 2018.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
ROSIGNANO MONFERRATO – Alle 15 la sede della Pro Loco di Rosignano Monferrato ospita la Tombolata di Solidarietà, evento conclusivo della rassegna natalizia che ha animato il borgo nelle settimane precedenti.
SILVANO D’ORBA – Alle 18 il Teatro Comunale SOMS di Silvano d’Orba ospiterà il concerto del Corpo Musicale Vito Oddone, realizzato in collaborazione con i Giovani Amici dei Burattini. L’ingresso è libero.