Autore Redazione
sabato
3 Gennaio 2026
06:39
Condividi
Cronaca - Piemonte

Saldi: solo un terzo delle famiglie farà spese

Saldi: solo un terzo delle famiglie farà spese

PIEMONTE – Solo un terzo famiglie italiane ricorrerà ai saldi invernali, per una spesa media di 171,90, in calo dell’1,7% rispetto a gennaio 2025. È quanto emerge dalle stime dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori. A pesare, secondo, l’associazione sono gli sconti del black friday e dei cosiddetti pre-saldi. Tra queste, esiste un forte divario: vi sono infatti famiglie che spenderanno cifre ben superiori a questa media (anche oltre 340 euro), altre che acquisteranno solo l’indispensabile e altre ancora rinunceranno del tutto agli acquisti.

Oltre alle condizioni economiche delle famiglie, ancora precarie, a pesare sull’andamento dei saldi è il lungo periodo del black friday, seguito poi dalle promozioni avviate dopo Natale, in maniera più o meno discreta, da molti esercizi e catene’‘, osserva l’associazione.

Le categorie più richieste sono, come sempre in questo periodo, abbigliamento, calzature e accessori. Se durante il black friday le famiglie hanno acquistato soprattutto regali, ora, chi porta permetterselo, ”si concederà qualcosa per sé”, secondo Federconsumatori. che avverte: ”Occorre prepararsi per affrontare al meglio l’occasione ed evitare di incappare in spiacevoli situazioni come sconti non reali o acquisti poco convenienti”.

Intanto Confesercenti ha invitato tutti a scegliere i negozi di prossimità per sostenere il commercio locale e approfittare anche della competenza e dell’assistenza di chi opera a contatto con le persone.

Siamo pronti a dare il benvenuto ai saldi invernali, un momento atteso sia dai commercianti che dai consumatori – ha spiegato Vittorio Ferrari, Presidente Confcommercio Alessandria. Questa è un’opportunità non solo per fare affari, ma per riflettere sull’importanza di uno shopping di qualità. Scegliere i negozi locali significa sostenere il commercio, che rappresenta la spina dorsale di un tessuto urbano sano e sicuro.  Un commercio vivace non solo contribuisce all’economia, ma arricchisce anche la nostra comunità. I negozi di prossimità offrono un servizio personalizzato, creano relazioni di fiducia e sostengono l’identità del nostro territorio. Investire nella qualità significa investire nel futuro delle nostre città, rendendole più accoglienti e dinamiche. Invitiamo tutti i cittadini a visitare i nostri esercizi commerciali, approfittando delle offerte speciali, ma anche a riflettere sull’importanza di valorizzare le realtà che ci circondano. Ogni acquisto è un’opportunità per costruire una comunità più forte e consapevole”.

Condividi