Autore Redazione
sabato
10 Gennaio 2026
11:00
Condividi
Cronaca - Tempo Libero - Wonderland Eventi - Asti - Piemonte

Le Cattedrali Sotterranee di Canelli, il cuore segreto delle bollicine piemontesi – Piemonte da Scoprire

Le Cattedrali Sotterranee di Canelli, il cuore segreto delle bollicine piemontesi – Piemonte da Scoprire

PIEMONTE – La caratteristica più originale di Canelli, una piccola cittadina in provincia di Asti, è anche la meno visibile, quella nascosta sotto la superficie: le Cattedrali Sotterranee. Si tratta di spettacolari gallerie scavate nel tufo calcareo tra il XVI e il XIX secolo, per far fermentare il vino a una ideale temperatura costante di 12-14 gradi. Non fu un lavoro da poco: venti chilometri di gallerie che arrivano a 32 metri di profondità sotto la superficie, le cui pareti all’inizio dell’Ottocento furono poi ricoperte da mattoni a vista.

Una volta all’interno di esse è facile emozionarsi e comprendere il motivo del nome: sono ambienti surreali e suggestivi, veri e propri capolavori di ingegneria dedicati al vino. Perché, ovviamente, questa è la terra del famoso Asti spumante, qui inventato da Gancia e Bosca nel lontano 1865. Ancora oggi le migliori bottiglie prodotte col metodo classico vengono fatte come un tempo e solo talvolta con l’ausilio di moderni macchinari per alcuni procedimenti di lavorazione; c’è però tuttora lo “champagnista” che gira le bottiglie a mano, un ottavo di giro al giorno per oltre due mesi, 20.000 bottiglie al giorno.

Quattro le cantine che permettono una visita su prenotazione: Bosca, Gancia, Coppo e Contratto. Bosca è una cantina attiva dal 1831, quando il primo Luigi decise che era finito il tempo di coltivare uva: era giunto il momento di fare qualcosa di nuovo e di venderlo. Da allora la cantina ha proceduto sui due canali dell’innovazione del prodotto e della commercializzazione nel mondo. La visita alle cantine storiche lascia senza fiato, tra alte volte e migliaia di bottiglie tutt’intorno. La preparata guida e alcuni filmati multimediali raccontano la storia della prestigiosa cantina, ma soprattutto trasmettono l’amore per la terra e i suoi frutti. Non per niente anche le Cattedrali Sotterranee, come il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, sono diventate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2014.

L’assaggio delle bollicine offerto al termine della visita aiuta ancor di più ad apprezzare i momenti passati in cantina.

La visita è stata effettuata presso le cantine Bosca, ma è possibile fare un’esperienza simile anche nelle altre citate, vivendo ogni volta delle emozioni inaspettate e meravigliose: scegliete quella che vi attira di più.

Cantine Bosca

Via G.B. Giuliani, 23, Canelli (AT). Visite esclusivamente su prenotazione in date stabilite presso il sito www.bosca.it. Ingresso a pagamento con degustazione.

 

Se la storia vi fosse piaciuta e vi avesse invogliato a scoprirne altre, vi invito a visitare il mio sito, oppure ad acquistare online o in libreria il volume Piemonte da scoprire edito da Priuli e Verlucca

https://www.amazon.it/Piemonte-scoprire-localit%C3%A0-cultura-affascinanti/dp/B0BG3KJLN8, oppure Piemonte Insolito e segreto Jonglez Edizioni.

Condividi