13 Gennaio 2026
05:44
Marengo Museum: da febbraio rischio di ulteriori riduzioni di aperture e di orari
ALESSANDRIA – In attesa del bando per la ricerca di un soggetto privato in grado di gestire e finanziare il suo sviluppo, il Marengo Museum di Spinetta resterà aperto solo il sabato e la domenica dalle 15 alle 19 fino al 29 marzo compreso. Da febbraio, però, il numero di aperture potrebbe ulteriormente ridursi. Scaduta alla fine del 2025, la gestione dell’esposizione dedicata alla battaglia napoleonica del 14 giugno 1800 da parte dell’azienda speciale multiservizi Costruire Insieme è stata rinnovata dalla giunta Abonante fino alla fine marzo ma, a differenza di quanto avveniva in passato, “nell’ottica del contenimento dei costi, non verranno effettuate quindi aperture festive straordinarie“ si legge sulla delibera della giunta Abonante e “a partire dal mese di febbraio verranno valutate eventuali ulteriori riduzioni di orari di aperture”.
“Facciamo il possibile“ aveva sottolineato nei giorni scorsi il presidente di Asm Costruire Insieme Franco Ferrari ai microfoni di Radio Gold “il museo ha bisogno di essere aggiornato e incrementato. Con la Provincia ci siamo guardati in faccia: le risorse non ci sono. Per questo occorre bandire al più presto una gara per cercare finanziatori esterni e soggetti interessati alla gestione della mostra. Nel frattempo noi come azienda speciale multiservizi Costruire Insieme continueremo a gestirlo, stando attenti ai costi”.
Nella delibera della giunta Abonante, inoltre, è stato anche specificato che “non saranno accolte le richieste di aperture extra ordinarie da parte de l’Unione Giornalisti Europei (titolare della gestione di tutto il Polo di Marengo, escluso il museo, ndr) se non eventualmente, previo regolare pagamento della quota ufficiale (25 euro) e dei biglietti di ingresso, così come determinati da tariffario in vigore”.