13 Gennaio 2026
18:20
Attiva l’Area Pedonale Urbana. Il sindaco di Alessandria: “Una scelta per la qualità della vita”
ALESSANDRIA – Da questo martedì ad Alessandria è entrata ufficialmente in funzione l’Area Pedonale Urbana (APU) prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano. Un intervento che l’amministrazione comunale definisce come una “scelta a favore della qualità della vita” e non una misura “contro le auto”.
A spiegare il senso del provvedimento è il sindaco, Giorgio Abonante. Per il primo cittadino, la riduzione del traffico privato nel cuore della città porterà benefici concreti: “Meno inquinamento, meno rumore e una maggiore sicurezza per chi si sposta a piedi o in bicicletta, con un’attenzione particolare alle persone più fragili”.
“Il centro storico non può essere solo un luogo di attraversamento veloce, ma uno spazio di relazione, commercio e incontro. Dargli più respiro vuol dire renderlo più vivibile per residenti e attività economiche, valorizzando davvero il cuore della città” ha aggiunto il sindaco di Alessandria.
L’APU rappresenta un primo passo di un percorso più ampio: il nuovo assetto della mobilità nel centro urbano sarà infatti completato entro il 2026 con l’introduzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’accesso all’Area Pedonale Urbana è regolato da specifiche autorizzazioni, da richiedere tramite il portale del Comune. Le targhe autorizzate vengono inserite quotidianamente nei varchi elettronici per consentire i controlli.
“Ogni cambiamento – conclude Abonante – richiede un periodo di adattamento, ma la direzione che abbiamo deciso è chiara: una Città più sicura, più ordinata, più a misura di persona“.