16 Gennaio 2026
05:00
Arriva la multa del T-Red di Novi ma le immagini online non si vedono. Automobilista paga ma non ci sta
NOVI LIGURE – Continuano a far discutere, e a far arrabbiare gli automobilisti, i T-Red installati a Novi Ligure. I semafori “intelligenti”, negli ultimi mesi, hanno fatto impennare il numero delle multe per chi passa con il rosso e lo scorso 21 novembre la telecamera che guarda all’intersezione tra Corso Marenco e piazza della Repubblica avrebbe registrato anche l’infrazione di una lettrice di Radio Gold. Il condizionale, in questo caso, è necessario.
Come previsto dalla procedura – e come indicato anche nel verbale arrivato sabato scorso a casa della cittadina – l’automobilista avrebbe dovuto poter verificare l’accaduto accedendo alle immagini fotografiche registrate dal sistema. Proprio in questa fase, però, sono iniziati i problemi.
Il link indicato nel verbale per visualizzare la documentazione fotografica, racconta la lettrice, non funzionava. Dopo numerosi tentativi andati a vuoto e dopo aver seguito scrupolosamente tutti i passaggi indicati, la donna si è rivolta al Comando della Polizia Locale di Novi Ligure. Su indicazione degli uffici ha provato a utilizzare il servizio di Notifiche Digitali “Send”, senza però riuscire nemmeno in questo modo a vedere le immagini dell’infrazione contestata. Nel frattempo il tempo scorreva. Tra segnalazioni, nuove prove di accesso e contatti con il Comando, il rischio era quello di superare i cinque giorni utili per il pagamento della sanzione con una riduzione del 30% dell’importo.
Scoraggiata anche dal numero esiguo di ricorsi accolti fino ad oggi contro l’occhio elettronico del T-Red, e temendo di dover poi versare una cifra più alta, la cittadina ha deciso di pagare la multa in misura ridotta. Resta però l’amarezza. La lettrice avrebbe voluto semplicemente verificare con i propri occhi quanto contestato prima di decidere se pagare o presentare ricorso.
Come le è stato riferito, nei giorni scorsi si sono verificati problemi tecnici che hanno reso impossibile la visualizzazione online delle immagini. Un disservizio confermato a Radio Gold dal comandante della Polizia Locale di Novi Ligure, Armando Caruso. La Polizia Locale ha già sollecitato la ditta che gestisce il sistema ma il problema riscontrato dalla nostra lettrice potrebbe ancora verificarsi. Chi non riuscisse ad accedere alle immagini online può visionarle recandosi di persona al Comando della Polizia Locale di Novi Ligure, aperto il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 14 alle 18. Si tratta però di una soluzione non praticabile per tutti. Per chi non vive a Novi, o nelle vicinanze, potrebbe essere complicato verificare l’infrazione contestata entro i giorni concessi per pagare la sanzione ridotta.
(in copertina immagine di repertorio)