15 Gennaio 2026
17:03
Consegnati gli alamari agli allievi del 231° corso. Venerdì il giuramento alla Scuola di Polizia
ALESSANDRIA – È uno dei momenti più solenni e simbolici nella carriera di un poliziotto: la consegna degli alamari. Questa mattina 2.126 allievi del 231° corso di formazione della Polizia di Stato hanno ricevuto le ambite mostrine che segnano ufficialmente il passaggio da allievi ad agenti in prova.
La cerimonia si è svolta contemporaneamente in tutti gli istituti di istruzione dove si è tenuto il percorso formativo: Abbasanta (Oristano), Alessandria, Brescia, Cesena, Pescara, Peschiera del Garda (Verona), Piacenza, Trieste e Vibo Valentia. I frequentatori del corso – 1.356 uomini e 770 donne – hanno completato il primo periodo di formazione della durata di sei mesi, finalizzato al conseguimento dello status giuridico di agente in prova.
Alla cerimonia ad Alessandria ha presenziato il Questore Sergio Molino, insieme al quadro permanente della Scuola di Polizia e al direttore, Elena Gola. Il Questore si è complimentato con i neo agenti, sottolineando il forte legame con la “famiglia alessandrina” della Polizia di Stato, che nella Caserma Cardile affonda alcune delle sue radici più profonde.
Ora lo sguardo e il cuore dei giovani agenti sono rivolti al prossimo, fondamentale appuntamento: il Giuramento, in programma domani alle 10.40 nell’Istituto di corso di Acqui. Un passaggio centrale nella vita di ogni appartenente alla Polizia di Stato, dopo il quale le ragazze e i ragazzi del 231° corso raggiungeranno i reparti di assegnazione in tutta Italia, pronti a iniziare la loro attesa esperienza operativa al servizio dei cittadini.