Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2026
05:35
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 17 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo sabato la provincia di Alessandria offre diverse opportunità per il tempo libero, tra cultura, sport, momenti di comunità e iniziative aperte a tutte le età, in un calendario variegato che attraversa i principali centri zona e i piccoli comuni del territorio.

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno: “La Cena della Polentissima”, in programma sabato 17 gennaio. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Giardinetto con il patrocinio UNPLI Piemonte, si svolgerà a partire dalle 20 nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone”, in via Quargnento, nella frazione Giardinetto di Castelletto Monferrato. Protagonista assoluta della serata sarà la polenta, proposta in una versione ricca e sostanziosa, fedele alla tradizione contadina. Il menù prevede un antipasto contadino seguito da polenta con cinghiale, stoccafisso alla veneta e gorgonzola, per concludere con dolce, acqua e caffè. Il costo della cena è di 28 euro, con vini esclusi. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente ci penserà la serata danzante con Enrico Cremon, che accompagnerà il pubblico con musica e divertimento. Vista la disponibilità di posti limitati è necessario prenotare contattando il numero 339 694 8656.

Cosa fare ad Alessandria

Questo sabato, Festa di Sant’Antonio Abate, rappresenta il momento più solenne delle celebrazioni del Santo Patrono del Presidio Civile “Santi Antonio e Biagio”. Alle 10 è prevista la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Antonio e Biagio del Presidio Civile, seguita, nel Salone di Rappresentanza, dalla Cerimonia del Grazie con la consegna degli attestati ai donatori, delle benemerenze ai dipendenti che hanno concluso il servizio nel 2025 e dalla proclamazione dei Primari Emeriti, con al termine un momento conviviale.

Parte “Crescere senza stereotipi”, il nuovo ciclo di incontri gratuiti della Casa delle Donne Transfemminista e Queer, rivolto a tutte le età e pensato per affrontare temi come corpo, consenso, relazioni e ruoli di genere. Il primo appuntamento sarà questo sabato alle 17, con un incontro introduttivo con Margherita Accornero di “Educare alle Differenze”, dedicato a insegnanti, educatori e genitori.

Alle 17 al Museo Etnografico “C’era una volta”, Sonia Fogagnolo presenterà “Faccia da impiegato”, un libro iconico e pungente che racconta con uno sguardo lucido e spesso divertente la routine e le contraddizioni della vita da ufficio.

Torna “Su fogarone”, il falò in onore di Sant’Antonio Abate, uno dei riti più antichi e affascinanti originari della Sardegna: il rito dell’accensione del tradizionale fuoco è previsto alle 18.30 in via Sardegna 2 e sarà preceduto dalla benedizione di Don Augusto Piccoli. Dopo il rito, alle 19.30, ci si ritroverà a tavola per il piatto legato alla cerimonia, fae e lardu (fave e lardo). Per partecipare è richiesta la prenotazione, effettuabile chiamando lo 0131 252462 o via mail, scrivendo a circoloal@tiscali.it.

Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Per tutto il fine settimana la Palestra Comunale Cesare Battisti di Acqui Terme ospita il Torneo Challenge a livelli di badminton: questo sabato le gare inizieranno alle 9, con categorie A-C-D-E e Master 35 e match a 15 punti. Per informazioni è possibile contattare il 328 419 0698 o il 340 939 5463.

Alle 18 nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini si terrà la presentazione di “Destini intrecciati”, con la partecipazione dell’autrice Delia Cacciapuoti.

Fino al 25 gennaio ad Acqui Terme è visitabile la mostra “Design – Architettura – Ambiente”, ospitata a Palazzo Robellini. L’esposizione raccoglie i lavori degli studenti del triennio dell’indirizzo architettura e ambiente del Liceo Artistico “Guido Parodi”. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.

Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili il sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.

Cosa fare a Novi Ligure

Rimarrà aperta fino a domenica 18 gennaio nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, che dà l’opportunità a grandi e piccini di divertirsi praticando una delle attività tipiche del periodo invernale.

Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.

Cosa fare a Valenza

Fino al 7 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è inoltre visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

MOMBELLO MONFERRATO – Fino a domenica 18 gennaio la frazione Casalino di Mombello Monferrato è il “Borgo dei Presepi”, un percorso en plein air tra Natività classiche e installazioni più creative, con materiali che vanno dal legno alla stoffa, fino a soluzioni artistiche e artigianali. Le visite sono consigliate tra le 9 e le 20.

MOMBELLO MONFERRATO – Questo sabato in frazione Pozzengo a Mombello Monferrato torna la Bagna Cauda del Circolo: dalle 20 sarà possibile cenare con un menù completo, al costo di 25 euro, che include antipasti, bagna cauda con verdure tipiche e carne cruda, frutta secca, mandarini, crostata e bevande. Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile contattando i numeri 320 492 5366, 339 803 6618 o 339 418 8277.

Condividi