17 Aprile 2016
22:26
L’alessandrina Lucia Rosini e altri giovani fotografi raccontano “La Scena”: appuntamento al Comunale
ALESSANDRIA – Venerdì 22 aprile al Teatro Comunale di Alessandria verrà inaugurata la mostra itinerante “La Scena”. Questo progetto è il frutto dell’incontro di un gruppo di giovani fotografi che lo scorso anno hanno condiviso l’esperienza formativa del Corso Avanzato di Fotografia allo IED di Milano. Appuntamento nel foyer del Comunale, venerdì alle 18.30. La mostra durerà fino al 15 maggio.
“Scena, ma si potrebbe dire partitura o drammaturgia per descrivere altrimenti il riferimento, ma soprattutto il dispositivo che spinge verso la scena e sulla stessa fine” ha detto la direttrice del Corso Avanzato di Fotografia Silvia Lelli.
I fotografi Walter Carrera, Pietro Ciavattini, Manrico Finotto, Vito Fusco, Giulia Giannerini, Francesco Ippolito, l’alessandrina Lucia Rosini, Alessia Palermiti, Raquel Perez, Matteo Serpi, Erika Tiblias, Marta Viola, Elisa Virgili e Valerio Zanicotti provengono da diverse parti di Italia, ma soprattutto da esperienze formative e lavorative molto diverse le une dalle altra,formano un gruppo eterogeneo ma al contempo molto variegato. Questo gruppo ha come obbiettivo quello di intraprendere un percorso di esposizione collettiva cercando, contemporaneamente di gettare le basi per una collaborazione duratura nel tempo, capace di portare avanti un messaggio esclusivo sotto il profilo stilistico e di contenuti.
L’esposizione potrà vantare l’importante presenza di Franz Orsi, un atleta professionista di Stand Up Paddle, un fotografo di viaggio e un ricercatore universitario all’Università di Lisbona. Il suo lavoro e le sue passioni lo hanno portato a vivere a contatto con la natura e a viaggiare per il mondo per praticare gli sport che più ama – il windsurf, il SUP, il surf – documentandone il lifestyle, la filosofia e l’evoluzione. La sua combinazione unica di competenze come atleta, fotografo professionista gli permette di lavorare fra sport e immagine. Franz Orsi lavora per diversi brand nel settore sport outdoor così come per molti enti di promozione turistica promuovendo uno stile di vita attivo, il rispetto per l’ambiente e l’apprezzamento per la cultura e le comunità locali. I suoi reportage sono pubblicati in Europa, America, Asia e Australia: Orsi presenterà il progetto “The life acquatic”, una raccolta di scatti realizzati in differenti viaggi intorno al mondo durante i quali riesce a fondere la sua passione per lo stand up paddle e per la fotografia. Il sup (Stan Up Paddle) diventa quindi uno strumento per esplorare la realtà, cambia il modo di approcciarsi al mondo e permette di entrare in contatto in una maniera più semplice e diretta con le persone di culture molto diverse dalle nostre. Il fotografo non è più un turista ma una persona che raggiunge i luoghi con poche cose su una tavola che poco si differenzia da tante imbarcazioni tradizionali usate nel mondo.
L’evento vedrà la collaborazione di Ugo Fusco, free lance nel campo del marketing e affermato musicista alessandrino, che mixerà una selezione di brani proposti dai fotografi così da creare una vera e propria colonna sonora all’evento.