Autore Redazione
sabato
17 Gennaio 2026
20:12
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La cerimonia a Casale Monferrato per l’81° anniversario dell’eccidio della Banda Tom

La cerimonia a Casale Monferrato per l’81° anniversario dell’eccidio della Banda Tom

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato questo sabato ha ricordato l’81° anniversario dell’eccidio dei Partigiani della Banda Tom, con una partecipata cerimonia commemorativa che ha coinvolto autorità civili, militari, religiose e scolastiche, insieme a numerosi cittadini.

La giornata si è aperta a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio, da dove è partito il corteo che ha raggiunto la Cattedrale di Sant’Evasio, dove è stata celebrata la Messa di Suffragio.

Al termine della funzione religiosa, il corteo si è nuovamente ricomposto e, accompagnato dalla Banda “La Filarmonica” di Occimiano, ha raggiunto il Teatro Municipale per gli interventi istituzionali e l’orazione ufficiale, affidata al professor Mirco Carrattieri, docente dell’Università degli Studi di Bergamo, mentre le conclusioni sono state a cura di Giovanni Battista Filiberti, presidente del Consiglio comunale e del Comitato Unitario Antifascista.

La commemorazione è poi proseguita alla Cittadella, nel parcheggio di Cinelandia, dove il corteo si è ricostituito per la deposizione delle corone alle lapidi dei tredici Caduti della Banda Tom e del partigiano Gaetano Molo, in un momento di raccoglimento e memoria.

Condividi