Autore Redazione
domenica
18 Gennaio 2026
11:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Si spacciano per volontari della Croce Rossa ma l’anziano si insospettisce e li fa fuggire

Si spacciano per volontari della Croce Rossa ma l’anziano si insospettisce e li fa fuggire

ALESSANDRIA – Hanno indossato la divisa della Croce Rossa, spacciandosi per volontari, e sono riusciti a entrare nell’abitazione di un uomo di 80 anni ad Alessandria. Un tentativo di truffa che, fortunatamente, non è andato a segno grazie alla prontezza dell’anziano, capace di intuire che qualcosa non quadrava e di chiedere immediatamente chiarimenti.

A raccontare l’episodio è la presidente del Comitato della Croce Rossa di Alessandria, Valeria Ghelleri, che ha voluto rendere pubblico l’accaduto per mettere in guardia i cittadini, in particolare le persone più fragili. L’uomo, che viene accompagnato tre volte a settimana per la dialisi, sapeva bene di non avere alcun appuntamento in ospedale sabato mattina. Per questo l’arrivo improvviso di due presunti volontari, che si sarebbe oltretutto ritrovato in camera da letto, ha immediatamente acceso un campanello d’allarme.

L’anziano ha subito afferrato il telefono e ha chiamato la sede della Croce Rossa per verificare la situazione. Quella telefonata ha permesso di attivare i veri volontari, ma soprattutto ha messo in fuga le due persone che erano riuscite a entrare nell’abitazione. Secondo la presidente Ghelleri, i finti volontari potrebbero aver studiato in anticipo le abitudini e i movimenti dell’uomo, nel tentativo di rendere più credibile la messinscena.

L’episodio è stato immediatamente segnalato alle forze dell’ordine. “La Croce Rossa interviene per i trasporti solo quando c’è un appuntamento fissato – ricorda Ghelleri – In caso di dubbi è sempre possibile chiamare la nostra sede al numero 0131/254014 oppure contattare il Numero Unico di Emergenza 112”.

Quanto accaduto ha suscitato preoccupazione e rammarico all’interno del Comitato di Alessandria. Proprio per rafforzare la prevenzione, la presidente ha annunciato che nei prossimi giorni la Croce Rossa parteciperà agli incontri informativi organizzati dall’Arma dei Carabinieri sul tema delle truffe, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a riconoscere i raggiri e a difendersi.

Condividi