18 Gennaio 2026
13:50
Irregolare e socialmente pericoloso. Polizia esegue il rimpatrio
PAVIA – Nella giornata di mercoledì 14 gennaio, la Polizia di Stato ha eseguito il rimpatrio di un cittadino egiziano, irregolare sul territorio nazionale e ritenuto socialmente pericoloso. L’operazione è stata condotta dalla III sezione dell’Ufficio Immigrazione, nell’ambito di un’attività di rimpatrio nazionale effettuata con volo charter, organizzata dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione.
Il provvedimento di espulsione era stato disposto dal Prefetto di Pavia, in quanto il soggetto era privo di permesso di soggiorno e nel tempo si era reso responsabile di numerosi reati.
In particolare, annoverava precedenti penali e di polizia per evasione e minaccia. Era stato inoltre arrestato nel 2011 e nel 2021 per produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti e deferito all’Autorità giudiziaria di Pavia nel giugno 2025 per il medesimo reato, dopo essere stato trovato in possesso di ingenti quantitativi di droga.
L’uomo è stato rintracciato sul territorio da un equipaggio delle Volanti. Gli accertamenti svolti congiuntamente all’Ufficio Immigrazione hanno poi confermato sia lo stato di irregolarità sia il profilo di pericolosità.