Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2026
12:12
Condividi
Politica - Alessandria

L’ex Fratelli d’Italia Leonardo Saggiorato passa ad Azione, Barosini: “Ottimo acquisto”

L’ex Fratelli d’Italia Leonardo Saggiorato passa ad Azione, Barosini: “Ottimo acquisto”

ALESSANDRIA – Già nei giorni successivi alla scelta di lasciare la guida di Gioventù Nazionale Alessandria e il partito di Fratelli d’Italia, Leonardo Saggiorato aveva indicato Azione come possibile futuro approdo politico. Ora è ufficiale: l’assessore comunale di Oviglio ha aderito al partito fondato da Carlo Calenda e guidato in provincia dal presidente regionale Giovanni Barosini. Saggiorato porta con sé sette anni di esperienza amministrativa e una formazione specifica nel settore, elementi che, si legge in una nota di Azione “hanno contribuito a orientare la sua scelta verso una forza politica riformista e pragmatica. Al centro del suo impegno vi è una particolare attenzione ai temi che riguardano le nuove generazioni”.

L’ingresso in Azione rappresenta, nelle sue intenzioni, “uno spazio politico coerente con una visione pragmatica, riformista e profondamente attenta ai diritti“. Tanti i temi che lo stesso Saggiorato punta a portare avanti: “Maggiori opportunità di formazione e lavoro qualificato; investimenti su istruzione, innovazione e sostenibilità; il rilancio del Patto generazionale dei giovani under 30 di Azione, come strumento per garantire rappresentanza, responsabilità e futuro alle nuove generazioni; una politica estera e dei diritti umani chiara e senza ambiguità”. Proprio su quest’ultimo punto, l’assessore ha voluto sottolineare l’importanza “di un chiaro riferimento alle proteste in Iran, ribadendo la necessità per l’Europa e per l’Italia di sostenere con decisione le battaglie per la libertà, i diritti delle donne e la democrazia, senza compromessi e senza silenzi”.

Soddisfatto Giovanni Barosini, vicesindaco di Alessandria e presidente regionale di Azione: “Saggiorato è un ottimo acquisto per Azione. Parliamo di persona con sette anni di amministrazione alle spalle e con studi elevati nel settore. Con lui potremmo fare certamente crescere qualitativamente, anche a livello di gruppo giovanile provinciale”. 

“Entro in Azione per dare il mio contributo a un progetto politico che vuole costruire, non urlare; decidere, non rinviare. È una scelta di responsabilità e di futuro”. L’adesione di Leonardo Saggiorato conferma la volontà di Azione di rafforzarsi sul territorio puntando su competenze, esperienza e su una nuova generazione di amministratori pronti a trasformare le idee in azioni concrete.

Condividi